La congiuntivite è un’infiammazione, o un’infezione, che colpisce la congiuntiva, ovvero la membrana trasparente che ricopre la palpebra e parte del bulbo oculare. La congiuntivite è subito visibile poiché gli occhi appaiono subito fortemente arrossati.
La congiuntivite batterica è causata da un batterio e l’occhio, quando ne è colpito, appare arrossato e produce un muco giallastro o verdastro, molto denso. La congiuntivite virale, invece, è causata da un virus; l’occhio, in questo caso, produce una sostanza trasparente e acquosa. La congiuntivite virale e la congiuntivite batterica possono colpire entrambi gli occhi o una solo e sono fortemente contagiose.
La congiuntivite allergica viene scatenata quando si entra in contatto con sostanze non tollerate dall’organismo, come i pollini durante la primavera e l’estate, ad esempio. Gli occhi appaiono subito arrossati, lacrimano molto e si avverte prurito.
La congiuntivite batterica viene trattata con colliri antibiotici, sempre prescritti dal medico. Quella virale, invece, non può essere curata: il virus deve fare il suo corso e per guarire può impiegare anche due settimane. La congiuntivite allergica si tiene sotto controllo con colliri antistaminici.
Per evitare di infettare gli altri, e per non infettare di nuovo i nostri occhi dopo la cura, è bene
Se usate le lenti a contatto, evitate di indossarle in caso di congiuntivite.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…