L’ insufficienza venosa è un disturbo che riguarda le vene e che comporta una incapacità di queste ultime di funzionare correttamente. Oltre ad essere un problema a livello tissutale e salutare, l‘insufficienza venosa è anche un problema a livello estetico perché comporta la comparsa, specie sulle gambe, di fastidiose chiazze di capillari e di vene rosse a forma di ragnatela.
Tra le cause dell’insufficienza venosa ci sono certamente lo stile di vita, l’ereditarietà del disturbo ma anche alimentazione e vestiario. Eliminare il fumo, i cibi grassi e in particolare il sovrappeso è decisamente salutare per le nostre vene. Si possono poi aiutare le pareti venose a rimanere elastiche e funzionanti, con creme e prodotti topici a base di escina ed altri stimolanti/ricostituenti venosi. Gli sport più adatti sono quelli dolci e che non affaticano le gambe.
Come vestirsi per prevenire e attenuare l’insufficienza venosa?
Tra le premure per prevenire e attenuare l’insufficienza venosa ci sono quelli che riguardano gli abiti e il vestiario. Primo indumento tra tutti i collant a compressione graduata o anche dette calze elastiche. A differenza di quando avere le calze elastiche era antiestetico oltre ogni misura tuttavia, oggi le calze a compressione graduata sono alla moda e simili a dei normali collant coprenti. Meglio usarle per tutto l’inverno perché, tra le altre cose, aiutano a combattere la ritenzione idrica la cellulite e anche l’insufficienza venosa dei capillari e delle vene.
Detto questo, ora potrebbe sembrare ovvio indossare anche altri indumenti elastici: sbagliato! Gli indumenti aderenti ed elasticizzati sono da evitare ed è bene usare biancheria contenitiva ma non opprimente specie nella parte inferiore del corpo.
Aimè, anche i tacchi sono nemici dell’insufficienza venosa ma non significa che non possiamo indossare delle belle decoltè ogni tanto. La regola però dovrebbe essere quella di indossare scarpe comode e che permettano al piede di esercitare tutta la pressione sanguigna possibile sulla caviglia, la pianta e il polpaccio, in modo da irrorare di sangue le vene della gamba e che portano poi il sangue al cuore. Evitare perciò anche le scarpe troppo basse e con i plantare duro è importante. E’ fondamentale stare comode durante la camminata e, soprattutto… camminare!
Gli indumenti sportivi aiutano a prevenire e combattere l’insufficienza venosa, ma meglio se sono associati ad una camminata regolare giornaliera.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…