L’onicofagia, più comunemente mangiarsi le unghie, è un vizio che affligge molte persone, senza distinzione di sesso, lavoro ed età. Quest’abitudine tende a creare imbarazzo in chi ne soffre, anche per via dell’aspetto poco piacevole che assumono le mani, dopo una giornata di “rosicchiate”. In realtà, l’onicofagia non porta problemi solo a livello estetico, ma può anche generare infezioni alle dita e al cavo orale, per via delle sporcizia che, necessariamente, le nostre mani raccolgono e che vengono poi ingerite. Inoltre, le unghie sottoposte a questo stress, a lungo andare, possono indebolirsi e spezzarsi con facilità, qualora riuscissimo a smettere di mangiarle e le facessimo crescere.
La causa principale dell’onicofagia è l’ansia, accompagnata da stress; il primo rimedio, dunque, è quello di cercare di stare calmi e non lasciarsi sopraffare dall’ansia. Quando si avverte lo stress e ci rendiamo conto di portare subito le dita alla bocca, proviamo a pensare a tutto quello che abbiamo toccato nel frattempo (le scarpe quando ci siamo vestiti, le maniglie delle porte dell’ufficio e del bar, i mezzi pubblici, eccetera) e subito avremo un senso di disgusto che per un po’ ci distoglierà dall’idea di rosicchiare le unghie.
Un altro noto rimedio è quello di usare smalti che abbiano sapori forti e disgustosi, così da scoraggiare la solita rosicchiata, ma anche la manicure dall’estetista o fai da te aiuta a non mangiare le unghie; la ricostruzione con unghie artificiali di certo non invoglia nessuno a mangiarle, mentre se deciderete di creare una manicure glamour come il trend della stagione autunno inverno 2014-2015, la nail art degradè, sarete talmente dispiaciute di rovinarla che vi passerà la voglia di mangiare le unghie!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…