Questo periodo è estremamente delicato. Le temperature si abbassano drasticamente e a causa anche della pandemia si è sempre più preoccupati all’idea di avere l’influenza. Febbre, mal di testa, mal di gola o raffreddore poco importa: stiamo cercando tutti di proteggerci. Ma come fare per prevenire l’influenza? Ecco 6 modi per prevenire il virus influenzale.
Sempre a contatto con tutto, le mani sono un ricettacolo di germi, specialmente sotto le unghie. Lava accuratamente le manie quando sei fuori casa, in assenza di acqua sfrutta i disinfettanti gel. Proprio per il potenziale batterico insito nelle mani, meglio evitare di toccare troppo le vie di accesso, quindi naso e bocca. Sono i primi veicoli che ci portano a contatto con il virus.
Un consiglio importantissimo è quello di non condividere posate, cibo e stretti contatti. Specialmente se in casa, eviterete di contagiarvi in maniera alternata, “palleggiando” il virus per un periodo ancora più lungo. È inoltre buona abitudine arieggiare in modo alternato le stanze della casa.
I luoghi più affollati sono i primi posti all’interno dei quali si nascondono i germi. Pensa che con lo starnuto vengono eliminati sotto forma di goccioline tutti gli agenti patogeni, con un raggio anche di 8 metri. Possono inoltre restare sospese nell’aria anche per 10 minuti. A causa del Covid19 abbiamo evitato gli assembramenti con più frequenza; anche per l’influenza le avvertenze sono le stesse.
Quando esci proteggi le vie respiratorie con una sciarpa; naso e gola saranno meno esposti al freddo e avranno un ulteriore filtro anche se per il momento i dispositivi di sicurezza come le mascherine sono diventati essenziali.
La vitamina C è il primo passo per ricaricarti di vitamine: agrumi (e spremute fresche), kiwi, ribes nero, ananas, broccoli, cavoli e spinaci sono tutti ottimi concentrati. Le altre vitamine, A ed E, sono altrettanto utili per l’azione antiossidante mentre il gruppo B stimola il processo di guarigione e da energia all’organismo. Ricorda infine che per scongiurare i malanni di stagione è bene riequilibrare la flora intestinale.
Per avere una “marcia” in più, gli integratori combattono l’influenza fornendo un concentrato vitaminico e di sali minerali davvero completo. Se devi scegliere gli integratori per le difese immunitarie tieni conto, tra le numerose derivazioni di origine naturale, la rosa canina e gli agrumi.
Contattaci per qualunque chiarimento in merito agli integratori antinfluenzali o per altre informazioni per evitare l’influenza.
Il periodo d’incubazione dell’influenza è breve, poiché dura in media 2 giorni, durante i quali si è già contagiosi. Le persone che contraggono il virus dell’influenza iniziano ad essere contagiose prima ancora che compaiono i sintomi. In particolare, il periodo di contagiosità si estende a partire da 36-48 ore prima fino a circa 3-7 giorni dopo l’inizio della malattia.
I bambini piccoli, le persone gravemente malate e coloro che hanno un sistema immunitario indebolito possono infettare gli altri per periodi più lunghi. Anche gli individui asintomatici – cioè che vengono infettati, ma non sviluppano mai sintomi evidenti – possono trasmettere l’influenza.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…