L’Organizzazione Mondiale della Salute ha preventivato che entro il 2020 le malattie che più ci colpiranno saranno quelle cardiovascolari, seguite da quelle psichiche. Tra queste, la depressione ha una grossa incidenza e ha attecchito sulla popolazione mondiale senza limiti geografici, differenze di stato sociale e benessere economico. La depressione colpisce prevalentemente le donne e coloro che vivono nei grandi centri metropolitani.
Ma la depressione si può curare o almeno prevenire, evitando di cadere nel vortice della tristezza o della rabbia e dell’apatia travolgente?
Sì.
Ovviamente, molto dipende dalla profondità a cui è giunta ad attecchire la radice della depressione. Ma, se siamo in tempo e riusciamo a contrastare le cause principali dell’inasprirsi della situazione, possiamo uscirne. Con alcune strategie, accortezze e buone pratiche quotidiane che possono pian piano farci combattere la depressione possiamo risalire la china e riprendere la nostra vita in mano, riappropiarci del nostro buon umore e della nostra voglia di vivere.
Vediamo il video!
Letture consigliate: Prova a cambiare
Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…