Sesso romantico, Photo by Sweet Ice Cream Photography on Unsplash
La clamidia è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni e diffuse, provocata da un batterio che si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti di qualunque tipo, quindi anche con rapporti orali. Non è una malattia grave, dato che può essere trattata con antibiotici, ma per evitare complicazioni è bene puntare sulla prevenzione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla clamidia: le cause, come si prende e come si cura.
La clamidia è una di quelle patologie silenti che in molti casi non si manifesta con nessun sintomo, almeno inizialmente. Ma dopo qualche settimana può essere causa di perdite vaginali anomale, irritazione, dolori al basso ventre e, nei casi più gravi, gli stati dolorosi possono anche colpire la schiena. Negli stadi più avanzati possono presentarsi febbre e perdite ematiche anche al di fuori del ciclo mestruale. La clamidia colpisce la cervice ma l’infezione può diffondersi anche al retto. Nelle donne a lungo andare può provocare infiammazione pelvica.
La clamidia, come tutte le malattie sessualmente trasmissibili, si trasmette attraverso rapporti di qualsiasi genere non protetti (vaginali, anali e orali). Per questo motivo l’unico modo per prevenirla è utilizzare il profilattico durante i rapporti sessuali. Inoltre, considerato che la clamidia inizialmente non presenta sintomi evidenti, è bene fare il test almeno una volta all’anno, se si hanno rapporti occasionali.
Sostanzialmente la clamidia, che almeno in fase iniziale non è una patologia grave, si cura con gli antibiotici e in alcuni casi seguendo un trattamento a base di ovuli. In questi casi deve anche curarsi il partner o gli eventuali partner sessuali.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…