Salute

Ciclo al mare, come fare il bagno? Le soluzioni

In estate gestire le mestruazioni è un po’ più complesso. E quando si tratta del ciclo a mare, tutto è estremamente soggettivo. Ma con le giuste accortezze e trucchetti non c’è bisogno di rinunciare ad una giornata in spiaggia. Anzi potete godervi la vostra giornata o la vostra vacanza senza particolari preoccupazioni.

Stare al mare con il ciclo fa male?

Acqua e sole non creano alcun danno al ciclo mestruale: puoi serenamente dedicarti all’abbronzatura e fare il bagno. Al massimo l’acqua fredda può diminuire per un po’ il flusso, ma bastano pochi minuti perché la situazione ritorni normale.

Ciclo al mare: come andare in spiaggia

Il bagno in mare si può fare senza problemi. Il contatto del tuo corpo con l’acqua di mare ha l’effetto di sospendere il flusso per circa un’ora. Il tutto dipende dalla temperatura dell’acqua di mare che di solito è più fresca rispetto a quella dell’aria. Però per essere più sicuri è necessaria una copertura che sia assorbente interno o coppetta mestruale. Si deve poi tenere a mente di cambiarlo o svuotarla dopo al massimo un paio di ore (o anche subito se ti senti più sicura).

Assorbente interno: sì o no

L’assorbente interno può preoccupare se non lo si utilizza. Si può optare per quello esterno, ma solo se, una volta uscita dall’acqua, viene cambiato. Il motivo è estetico perché l’acqua tende a gonfiare l’assorbente esterno. Se vuoi evitare qualunque protezione, assicurati di avere un flusso piuttosto leggero così da evitare sorprese.

Il costume deve essere il primo indumento da tenere d’occhio. Deve essere scuro e il meno sgambato possibile.

Ciclo al mare, le coppette mestruali valida alternativa

Le coppette mestruali vengono anch’esse inserite nella vagina e raccolgono il sangue mestruale. Possono rimanere in sede fino a 10 ore, più di un tampone. Il vantaggio è nella funzionalità, nell’invisibilità e nella capacità di adattamento al corpo. Con la coppa non si verificano perdite e non devi preoccuparti nemmeno di nascondere il cordoncino.

I pantaloncini sono una soluzione?

Se sei davvero preoccupata, indossa dei pantaloncini. Sebbene non sia necessario, se sei nervosa all’idea che si possa vedere il cordoncino del tampone o semplicemente non ti senti a tuo agio, puoi indossare dei pantaloncini, così ti sentirai meglio. Comprane un paio carino, non troppo largo e indossali sopra il costume; per essere ancora più serena prendine uno dai colori scuri.

Altri consigli su mestruazioni e mare?

E’ importante da tenere a mente alcune accortezze. Nei primi giorni di ciclo, è bene non sostare per ore sotto il sole cocente, ma è meglio fare delle pause all’ombra ed evitare le ore di picco dalle 12 alle 15. Il calore aumenta spossatezza e pressione bassa. Il sole, invece, può interferire con eventuali farmaci antidolorifici che puoi aver assunto per calmare i dolori, aumentando il rischio di macchie cutanee, poiché sono fotosensibilizzanti, ma mai come la pillola anticoncezionale.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa