Arriva anche in Italia il plogging, la tendenza fitness svedese che aiuta l’ambiente, fa bene alla linea e in generale al nostro benessere. E’ un’attività che tutti gli sportivi e gli appassionati di sport dovrebbero praticare almeno una volta alla settimana, dunque cerchiamo di capire che cos’è il plogging e come si pratica.
Il plogging altro non è che un’attività che ci permette di praticare sport e mantenerci in forma rispettando l’ambiente e che associa la corsa in città alla pulizia urbana. Un’idea insolita, nata in Sveglia grazie a un gruppo di amici che durante le loro sessioni di allenamento mattutino, correndo al parco e in città, hanno pensato bene che fosse utile raccogliere tutte le cartacce che incontravano lungo il percorso. Non a caso il termine “plogging” combina la parola inglese jogging e quella svedese plocka upp che significa “pulire”: nasce da queste premesse questa nuova disciplina che sta sbarcando anche in Italia.
Il plogging negli Stati Uniti è già molto popolare e sta incontrando un discreto successo anche in Francia; considerato il riscontro favorevole ci sono persino negozi online che vendono tutto ciò che occorre per praticare questa disciplina sportiva. Inoltre chi vuole cominciare a praticare il plogging può farlo anche con l’aiuto di un’app creata dal team Run Eco che consente di prendere nota delle sessioni di allenamento.
Il plogging può essere praticato ovunque: in città, al parco, da soli o in gruppo, con il duplice obiettivo di mantenersi in forma e di tenere sano e pulito l’ambiente. Inoltre, secondo l’opinione di chi lo pratica già e monitora l’attiva con un cardiofrequenzimetro, pare che il plogging permetta di bruciare più calorie rispetto ad una comune sessione di jogging.
LEGGI ANCHE:
Le migliori app per la corsa, le 5 applicazioni per correre meglio
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…