L’anoressia colpisce anche i bambini, e l’allarme arriva proprio dalla Gran Bretagna, che negli ultimi tre anni ha registrato un incremento di ricoveri in ospedale a causa di questa patologia: una situazione raccapricciante che coinvolge bambini al di sotto dei 7 anni.
L’emulazione dei modelli trasmessi attraverso le immagini delle riviste patinate, spesso frutto di ritocchi fotografici, ha provocato in Gran Bretagna una vera e propria epidemia che ha contagiato bambini che già a 5 anni sono affetti da questa malattia. Questo è quanto riporta il Daily Mail secondo il quale, soltaanto nll’ultimo triennio, ci sono stati 98 casi di anoressia che riguardavano bambini tra i cinque e i sette anni, e ben 400 tra i dieci e i dodici anni, che sono ancora ragionevoli, ma inappropriati in relazione all’età, in confronto ai 1.500 casi nella piena adolescenza tra i 13 e 15 anni.
I bambini esposti alle immagini di quei corpi esili proposti dai media, confrontati con il corpo della propria madre e delle donne che conoscono, temono di sviluppare le sembianze di una donna, e in un certo senso si mettono a dieta, rifiutando anche le pietanze più prelibate. Il tutto sarebbe, in un certo senso, reso possibile anche da genitori poco attenti all’alimentazione dei propri figli.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…