Scientificamente conosciuto come Anethum Graveolens, l’Aneto è stato utilizzato per usi culinari e medicinali per centinaia di anni. Sia i semi che le foglie dell’Aneto hanno molte proprietà medicinali.
Questa erba è utilizzata in quasi tutti i continenti come condimento di numerosi piatti, ma soprattutto in campo erboristico e può essere facilmente coltivata in casa nei periodi caldi e in posti soleggiati.
I benefici e le proprietà dell’Aneto derivano dal suo contenuto di vitamine e minerali quali i monoterpeni come limonene, carvone e al contenuto di flavonoidi come vicenin e kaempferol. Per quanto riguarda le vitamine e i minerali, l’Aneto ha una notevole quantità di vitamina A e vitamina C, nonché tracce di folato, ferro e manganese.
Usi per la salute dell’Aneto
Digestione: gli oli essenziali di aneto sono stimolanti e attivano la secrezione della bile e dei succhi gastrici. Questi oli stimolano anche il movimento peristaltico dell’intestino, facilitando i movimenti intestinali e la cura della costipazione.
Insonnia: gli oli essenziali contenuti nelle erbe hanno proprietà peculiari e potenti. Sono contemporaneamente stimolanti, sedativi e ipnotici. Gli oli essenziali di aneto, non fanno eccezione stimolando il sonno e favorendo fortemente un buon riposo.
Calcio: l’aneto previene e combatte la perdita di densità minerale ossea, dimostrandosi così un potente alleato contro l’osteoporosi.
Diabete: l’aneto è stato studiato negli effetti benefici nella cura del diabete e la gestione dei livelli di insulina. Nonostante i pochi dati ancora a disposizione, gli studi hanno indicato che l’aneto è davvero efficace nella gestione dell’insulina nel sangue.
Aerofagia: noto carminativo, può aiutare a prevenire e combattere i gas in eccesso nella pancia e nell’intestino. Aiutare il gas in eccesso ad uscire dal corpo ha benefici su tutti gli altri organi oltre a togliere il fastidio che questo stato può provocare.
Singhiozzo: per lo stesso motivo di cui sopra, l’aneto combatte il singhiozzo perchè aiuta il gas intrappolato nella pancia a uscire liberando stomaco e intestino.
Disturbi mestruali: i flavonoidi presenti nell’olio essenziale di aneto stimolano la secrezione di alcuni ormoni che aiutano a mantenere il ciclo mestruale regolare e sano.
Altri benefici: l’aneto è un rilassante, favorisce l’espulsione delle tossine e del sodio in eccesso, combattendo la ritenzione idrica. Stimola l’allattamento e le secrezioni endocrine, migliora la libido grazie alla presenza di arginina e, ultimo ma non meno importante, assicura favorisce la salute dentale dal momento che è una buona fonte di calcio.
Usi dell’aneto in cucina
Il gusto e l’odore dell’aneto sono inconfondibili. Questa pianta, simile per certi versi al finocchio, si sposa perfettamente con le verdura, ma anche con carne e pesce, diventando parte integrante di marinature, intingoli, puree, condimenti, mix aromatici e salse. E’ la classica erba che si usa per marinare i cetrioli!
L’aneto è così saporito e profumato che può sostituire il sale in cucina, garantendo un ottimo risultato in quanto a gusto. Infatti con l’aneto è possibile realizzare marinature molto interessanti, ad esempio sistemando verdure tagliate sottili all’interno di una teglia su carta da forno.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…