Il termine “moxa” deriva dalle due parole giapponesi Moe (bruciare) e Kusa (erba). Questa pratica, infatti, si basa sull’utilizzo di alcuni bastoncini contenenti all’interno erba secca; i bastoncini vengono bruciati per ottenere calore da sfruttare, poi, su alcuni punti specifici del corpo. I bastoncini hanno una lunghezza di circa 20 centimetri e l’erba contenuta al loro interno è l’Artemisia vulgaris (Assenzio cinese), una pianta officinale molto diffusa anche in Italia e in tutto l’emisfero boreale. Questa pianta viene utilizzata per trattare la febbre, i problemi gastrointestinali, il catarro ma anche la depressione. Ai fini della terapia si utilizzano le foglie e le altre parti della pianta essiccate da almeno 2 anni e si sfrutta il calore sprigionato durante la combustione dei bastoncini.
Una volta fatti bruciare, i bastoncini vengono posti sopra o nelle vicinanze delle zone da trattare; così facendo si sfrutta anche l’azione terapeutica del calore. I punti (dei meridiani) su cui vengono posti o avvicinati i bastoncini sono gli stessi dell’agopuntura. Si tratta, comunque, di una tecnica che richiede poco tempo, circa 10 minuti, e che andrebbe praticata preferibilmente la mattina. Inoltre non si subiscono bruciature o altri fastidi. Insomma, si tratta di una pratica del tutto innocua. Ma, quali sono i benefici della moxa? Quando si può ricorrere a questa pratica?
La moxa può essere utile nel trattamento di tutti i disturbi da raffreddamento, compresa la febbre ed il catarro. Non solo: con questa tecnica possono essere trattati anche bronchite, dolori articolari e muscolari, asma, problemi digestivi, ristagno dei liquidi, ansia, depressione e insonnia. Trattandosi di una pratica non invasiva, la moxa, può tornare utile soprattutto in caso di malattie croniche, quindi di bronchite cronica o problemi articolari cronici.Non avendo effetti collaterali e controindicazioni, la moxa può essere usata anche per periodi più lunghi. Sfruttiamo dunque il calore anche per curarci!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…