L’alito cattivo, la cosiddetta “alitosi”, è un problema che colpisce il 25% degli italiani, il 6% in modo permanente. Ci sono molti fattori che possono scatenare l’alitosi, primo fra tutti un’errata igiene orale, ma anche una cattiva alimentazione, problemi alle vie respiratorie, malattie metaboliche. Cerchiamo di capire dettagliatamente che cos’è l’alitosi, cosa la causa e come possiamo debellarla con metodi naturali.
L’alitosi è lo sgradevole odore che si emette dal cavo orale durante la respirazione
L’alitosi può manifestarsi per molti fattori:
Ci sono dei cibi, in particolare, che possono aggravare il problema, anche in mancanza di una di una vera intolleranza, come latticini, zucchero e caffè. Stabilita la causa, con l’aiuto del medico di famiglia che saprà indirizzarvi verso lo specialista più adatto, sarà facile risolvere il problema, eliminando ciò che provoca l’alitosi. Esistono, inoltre, esami specifici, come i test BANA e l’esame per mezzo di alitometro, che possono individuare le cause dell’alitosi.
Per prima cosa, prestare massima attenzione all’igiene orale: munitevi di spazzolino e dentifricio anche in ufficio perché la proliferazione dei batteri, dopo aver pranzato, aumenta sensibilmente. I rimedi naturali più usati per arginare l’alitosi sono:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…