[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_149085′]
È fondamentale mangiare alimenti ricchi di potassio per prevenire disturbi e malattie. Ma dove si trova il potassio? Quali sono gli alimenti ricchi di potassio? Gli alimenti ricchi di potassio sono davvero tantissimi, ma il potassio è contenuto soprattutto nella frutta e nella verdura.
Il potassio è un minerale che favorisce l’eliminazione dell’acqua e delle scorie ed è utile per il funzionamento del sistema cardiovascolare e per il controllo della pressione sanguigna. Il fabbisogno di potassio è di circa 4000 mg al giorno e per farne scorta, bisognerebbe mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Tra le verdure che contengono potassio vi sono zucchine, verza, peperoni, sedano rapa, carote, carciofi, asparagi, broccoli, finocchi, sedano, cavoli, spinaci, indivia, rucola, lattuga, melanzane, rape, cetriolo, barbabietola, pomodoro, patate. Importante è consumare le verdure crude o poco cotte, per evitare che perdano le loro proprietà e gli elementi di cui sono ricche.
Anche molta frutta è ricca di potassio banane, fragole, fichi, melone, melagrana, ciliegie, avocado, fragoline, anguria, fico d’india, amarene, ananas, more, kiwi, mela, uva, nespole, albicocche, agrumi, prugne, cachi, pesche.
Ottime fonti di potassio sono anche pesce, cereali integrali, pollo, soia, miele, tè, succo d’acero, latte di mandorla, nocciole, pistacchi, mandorle, arachidi, noci, castagne, farina di mais, fieno greco.
Il potassio è inoltre contenuto nella maggior parte dei legumi (fagioli, lenticchie, ceci), nei semi oleosi della zucca e nei semi di finocchietto.
Leggi anche:
Tutte le proprietà benefiche delle ciliegie
Barbabietola rossa proprietà: poche calorie, tanti benefici
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…