Acari, come combatterli con i rimedi naturali

La presenza degli acari non è solo una questione di igiene, perchè anche la casa più curata e igienizzata può essere attaccata dagli acari della polvere. Per evitare di utilizzare prodotti chimici che possono essere dannosi per il nostro organismo, potete optare per dei rimedi green efficaci per eliminare gli acari e, soprattutto, innocui per l’uomo così da evitare anche la comparsa di allergie e disturbi.

Tra gli antiacari naturali migliori vi è l’olio di neem, un olio 100% naturale che deriva dalle foglie di una pianta tropicale originaria dell’India e della Birmania chiamata Azadirachta Indica. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antiparassitarie e antisettiche, l’olio di neem è perfetto per combattere gli acari in casa. Bastano poche gocce di olio di neem diluite in acqua per ottenere uno spray naturale che tiene lontano gli acari da cuscini, coperte, tappeti e tessuti.

Un altro rimedio green contro gli acari è il bicarbonato di sodio: lasciando agire per due ore 3 cucchiai di bicarbonato sulla superficie che si vuole trattare, potrete eliminare quasi totalmente la presenza degli acari. Oltre a eliminare gli acari già sviluppati, ne riduce considerevolmente anche la presenza di uova tra le fibre dei tessuti. Trascorse le due ore, aspirate il bicarbonato con un aspirapolvere e lasciate prendere aria.

Anche le essenze di eucalipto e di tea tree sconfiggono gli acari grazie alle loro grandi proprietà repellenti e alle loro capacità di ostruire le vie respiratorie dei parassiti. Per effettuare un trattamento naturale contro gli acari potete versare alcune gocce di olio essenziale su un panno umido e passarlo sui tessuti da trattare come lenzuola, federe, superfici di divani e materassi. In alternativa potete mettere una quindicina di gocce delle essenze in un nebulizzatore e spruzzare direttamente sulle parti da trattare. Lasciate asciugare all’aria e al sole, evitando situazioni di umidità.

Un altro trattamento green efficace per eliminare gli acari è il tè. Prendete due bustine di tè e immergetele in acqua tiepida fino a quando le bustine avranno colorato a sufficienza l’acqua. Ora travasate il liquido in un nebulizzatore spray e spruzzatelo direttamente sui tessuti. Fate asciugare alla luce del sole e ripetete il trattamento circa ogni due settimane per mantenere le superfici piuttosto libere dagli acari.

Il nostro consiglio, in generale, è quello di seguire alcuni accorgimenti per evitare la proliferazione degli acari spolverando le superfici e i pavimenti con panni umidi per eliminare gli acari vivi che l’aspirapolvere non riesce a catturare, aerare molto bene i locali evitando ambienti caldo-umidi, far prendere aria spesso a materassi, cuscini e tessuti al sole e all’aria secca e non umida.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa