Ortoressia, tutto quello che c’è da sapere su questo disturbo alimentare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ un disturbo alimentare che va ad affiancare problematiche dell’alimentazione più note come l’anoressia e la bulimia, anche se di ortoressia, nonostante ci siano sempre più soggetti che ne soffrono, si parla veramente poco. In Italia a soffrirne sarebbero oltre 300 mila persone con una prevalenza maggiore tra gli uomini piuttosto che tra le donne.

Paradossalmente l’ortoressia è un disturbo alimentare che riguarda chi mangia in maniera sana. Il soggetto che ne è affetto, infatti, gestisce l’alimentazione in maniera maniacale, frequentando ad esempio soltanto mercati biologici, leggendo con molta attenzione le etichette di ogni singolo alimento e pianificando cosa mangiare e come prepararlo anche con diversi giorni d’anticipo.  Mangiare bene per un ortoressico è una cosa decisamente impegnativa, ai limiti del fanatismo.

Insomma, l’ortoressia è un disordine alimentare, esattamente come altre patologie che a primo impatto ci sembrano decisamente più gravi. La differenza è che gli ortoressici hanno un’attenzione ossessiva per la qualità del cibo, chi invece soffre di anoressia o bulumia punta l’attenzione sulla quantità di cibo ingerita. Secondo gli esperti, dunque, questo disturbo sarebbe un piccolo effetto collaterale della globalizzazione, del bombardamento di informazioni su ciò che fa bene e ciò che invece non è salutare e del boom degli alimenti biologici.

Sintomi dell’ortoressia

  • Il fanatico del cibo salutare segue proprie regole nella scelta e nella preparazione del cibo che lo spingono a pianificare ogni pasto anche con diversi giorni d’anticipo.
  • Se deve mangiare a casa di qualcuno di solito si porta dietro il panierino con la cena, perché non si fida dei piatti preparati da altre persone.
  • Il tipico ortoressico evita di mangiare al ristorante o tende a frequentare locali certificati con cucina biologica; nei casi più gravi tende ad isolarsi e a sacrificare la vita sociale.
  • Non importa se un cibo è  ben saporito o ricco di aromi. All’ortoressico interessa soltanto che gli alimenti del piatto facciano bene alla salute. Insomma, considera il cibo come se fosse una medicina.
  • L’ortoressico conosce a memoria i componenti nutritivi di ogni alimento e prodotto.

Si può curare l’ortoressia?

Come tutti i disturbi alimentari la via della guarigione non è semplice e nel caso dell’ortoressia è ancora più complicato perché a determinati livelli si rischia l’assoluto fanatismo. E’ una dipendenza che più che a una malattia alimentare andrebbe paragonata alla dipendenza da alcool o droga, per cui nei casi più seri si ricorre anche alla psicoterapia.

Stressoressia, il disturbo alimentare che colpisce le donne in carriera 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]