Endometriosi: cos’è, i sintomi e le cure

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che cos’è l’Endometriosi?

L’Endometriosi è una malattia ancora poco conosciuta, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, l’endometrio, e all’interno di altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica.

L’Endometriosi è una malattia ormono-dipendente e tutti i mesi, sotto gli effetti del ciclo mestruale, dà origine a cisti, infiammazioni croniche degli organi nei quali si impiantano questi focolai, cicatrici, aderenze e, in alcuni casi, infertilità, dovuti proprio all’infiammazione di questo tessuto impiantato in sede anomala.

Sintomi dell’endometriosi

I sintomi sono molti e non tutti necessariamente concomitanti. I più frequenti sono i seguenti:

  • dolore durante i rapporti sessuali
  • dolori lombari cronici, inspiegati
  • stitichezza alternata a diarrea
  • sciatalgia presente durante la fase mestruale
  • dolore pelvico cronico durante il ciclo
  • dolore ovarico intermestruale
  • dolore all’evacuazione.

Ci sono anche altri sintomi, non meno significativi: il dolore durante e dopo l’atto sessuale (64%), infertilità (30/35%), aborti spontanei, affaticamento cronico che vengono molto spesso associati ad una diagnosi di “colon irritabile” in quanto i sintomi sono simili tra loro.

Cura dell’Endometriosi

L’Endometriosi incide pesantemente sulla qualità di vita della donna in quanto, il dolore che provoca è spesso invalidante. Ecco perchè, una diagnosi tempestiva è fondamentale affinché l’endometriosi non possa provocare danni importanti a carico di organi vitali.

L’endometriosi non ha una cura unica. La terapia è sempre polivalente e va studiata a seconda dei casi: dell’età della donna, del grado di dolore, del desiderio di maternità e dalla gravità delle lesioni.

Riducendo la presenza degli estrogeni si può frenare lo sviluppo dell’endometriosi: pillola anticoncezionale, anello vaginale o, nei casi più seri, provocando una menopausa artificiale tramite gli antagonisti del Gnrh (Gonadotropin Releasing Hormone)

In alternativa, e nei casi in cui è necessario intervenire, è prevista la terapia chirurgica in laparoscopia o laparotomia.

Un posto di rilievo nella cura dell’Endometriosi,  lo occupa la corretta alimentazione; diversi studi scientifici hanno dimostrato come l’assunzione o meno di determinati alimenti possa concorrere a ridurre fino al 40% il rischio di endometriosi in donne che consumano più frutta e verdura. In donne che viceversa, consumano grandi quantità di carne rossa (manzo, prosciutto), si osserva un aumento del rischio relativo pari all’80-100%. L’alimentazione è di grande aiuto nel controllo dei sintomi: bisogna diminuire l’assunzione di alimenti che possono favorire l’insorgenza dell’infiammazione e quindi del dolore, quali ad esempio carni rosse, zuccheri semplici, latticini e, al contrario, incrementare il consumo quotidiano di cereali integrali, legumi e molta verdura, soprattutto a foglia verde.

 

Non perdetevi un appuntamento importante:

L’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi svolge per tutto il mese di Settembre  degli incontri di sostegno con psicologa presso varie sedi in tutta Italia. Sabato 26 Settembre 2015 sarà a Roma!

Per info: roma@apeonlus.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]