31 maggio 2012 |

Pelle sana e luminosa: i migliori cibi per una pelle radiosa

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Costosissime creme e sieri non bastano a rendere giovane e luminosa la nostra pelle, a meno che non ve ne prendiate cura dall’interno con un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di quegli alimenti che giocano un ruolo vitale sulla salute della nostra pelle.

Gli alimenti ricchi di vitamine aiutano a mantenere la pelle sana, luminosa e giovane più a lungo. Non basta semplicemente eliminare cibi particolarmente grassi o fritture dalla nostra dieta, bisognerebbe incrementare l’assunzione di cibi ricchi di vitamine e omega-3 come spinaci, salmone, patate, fragole e creali integrali. Scopriamo insieme i benefici di questi alimenti.

Olio d’oliva

Ottimo per pelle, capelli e unghie, l’olio d’oliva ha proprietà antiossidanti: assumerne almeno due cucchiai al giorno attraverso le vostre pietanza preferite rende la pelle più morbida e giovane.

Spinaci

Sostituite la lattuga della vostra insalata con un ciuffo di spinaci, che contengono una combinazione di vitamine C ed E con proprietà anti-aging, e la vitamina B che incrementa il livello di energia nell’organismo, donando alla pelle un colorito più sano.

Fragole

Povere di calorie e zuccheri, e ricche di antiossidanti, le fragole sono particolarmente indicate negli spuntini delle diete.  I frutti di bosco sono particolarmente ricchi di vitamina C, essenziale per la salute della pelle.

Salmone

Tonno, sgombro, salmone e sardine, così come altri pesci generalmente definiti “grassi”, hanno alte concentrazioni di omega-3 che contribuisce a mantenere luminosa la nostra pelle. Il salmone,in particolare, contiene un alto contenuto di selenio che ha proprietà leviganti.

Mandorle

Quando avete voglia di uno spuntino croccante, mangiate tre o quattro mandorle: sono ricche di acidi grassi omega-6 e omega-9, che aiutano a mantenere la pelle morbida ed elastica. Contengono inoltre anche la vitamina E, che vanta proprietà antiossidanti e aiuta a costruire il collagene e a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV del sole.

Cereali integrali

Seguire una dieta ricca di fibre e cereali integrali aiuta il nostro organismo ad espellere le tossine dal corpo, inoltre la Vitamina B di cui i cereali integrali sono ricchi, aiuta il nostro metabolismo.

Patate Dolci

Invece delle solite patate al forno, almeno una volta a settimana provate a preparare un piatto con patate dolci, ricche di vitamina C ed E, combattono l’invecchiamento, aumentano la produzione di collagene e riducono i danni dovuti all’esposizione al sole.

Potrebbe interessarti anche