Perdere peso velocemente, con la corsa si può

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se volete perdere peso velocemente e tonificare i muscoli di gambe e glutei uno degli sport più adatti è sicuramente la corsa che può essere praticata sia in palestra che all’aria aperta. Noi vi consigliamo questa seconda alternativa non solo perché è molto meno costosa (non serve nessun abbonamento ma solo un po’ di buona volontà) ma anche perché correre all’aperto (in città o nei parchi) è meno noioso rispetto alla corsa sul tapis roulant, quindi riuscirete ad allenarvi per più tempo e con meno fatica.

Se volete dimagrire correndo cercate comunque di seguire alcuni consigli per far sì che il vostro allenamento avvenga in modo corretto e quindi abbia davvero degli effetti positivi su di voi. Ecco alcune semplici regole da seguire.

  • Purtroppo la corsa non è uno sport per tutti e ad esempio è controindicata se siete in forte sovrappeso. In questo caso infatti il danno sulle articolazioni di caviglie e ginocchia sarebbe superiore ai benefici della corsa. Se siete in queste condizioni meglio iniziare a praticare uno sport aerobico meno intenso, come ad esempio il fitwalking. Vi aiuterà nella fase iniziale a perdere i primi chili in eccesso.
  • Non dimenticate che è di fondamentale importanza iniziare a correre in modo graduale e seguire un programma di allenamento che vi faccia abituare pian piano agli sforzi della corsa. Mai strafare! Rischiate di farvi male e di dover sospendere anche per lunghi periodi il vostro allenamento vanificando tutti gli sforzi compiuti!
  • Acquistate un cardiofrequenzimetro ed indossatelo durante la corsa. Monitorare i battiti cardiaci non solo serve per evitare di fare sforzi eccessivi (dannosi per il cuore) ma anche per correre alla velocità giusta per rimanere nel range di un’attività aerobica. Il maggiore dimagrimento infatti si ha quando i battiti cardiaci sono compresi fra il 65% e l’80% della frequenza cardiaca massima (che si calcola considerando 220 battiti meno la vostra età).
  • Fate attenzione all’abbigliamento. Non improvvisatevi runner ma correte solo con l’abbigliamento e soprattutto con le scarpe adatte. Se volete aumentare la tonificazione dei muscoli provate a correre con le scarpe dimagranti.
  • Ricordate che correre aiuta a dimagrire velocemente ma purtroppo non basta! Se volete perdere peso e tornare in forma per la prova costume abbinate sempre all’attività fisica anche una corretta alimentazione che deve essere sana, varia ed ipocalorica. Via libera al consumo di frutta e verdura mentre grassi e dolciumi sono assolutamente da evitare!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]