Rughe dei fumatori. Che fare?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono chiamate rughe dei fumatori perchè sono molto più frequenti nelle persone che fumano. Non solo le sostanze chimiche contenute nelle sigarette (la nicotina impedisce la circolazione del sangue e, a causa di ciò, la pelle mal nutrita e poco irrorata diventa fragile e sottile), ma anche i movimenti ripetitivi dell’aspirazione del fumo creano pieghe della pelle che, nel tempo, provocano rughe permanenti. Questo movimento ripetitivo della muscolatura facciale, con il passare del tempo, trasforma queste rughe da linee dinamiche a linee statiche.

A ciò si aggiunge il fatto che il fumo ha un effetto di essiccazione della pelle ed è conosciuto per accelerare la perdita di volume. Invecchiando, infatti, il viso perde collagene ed elastina, le componenti di pelle che le conferiscono un aspetto pieno e morbido.

Cosa fare per evitare queste antiestetiche rughe sopra la bocca?

Smettere di fumare è la prima cosa! Ma anche evitare anche l’eccessiva esposizione ai raggi UV.

Nutrire e idratare la pelle per contrastare le increspature dovute all’aridità e stimolare la produzione di elastina e collagene. Applicare i trattamenti scelti con regolarità, mattina e sera, o almeno una volta al giorno (preferibilmente la sera prima di coricarsi). E’ importante che la pelle sia bene detersa da trucco e impurità prima di applicare qualsiasi crema. Dopo aver eliminato il trucco, è preferibile tamponare la pelle con un asciugamano e applicare il prodotto picchiettando leggermente sul contorno delle labbra fino a completo assorbimento.

Un consiglio importante per coloro che invece non intendono rinunciare alla sigaretta è quello di assumere regolarmente antiossidanti.

Il fumo è una delle principali cause di sviluppo di radicali liberi all’interno del nostro organismo. Il livello di stress ossidativo (ovvero la quantità di radicali liberi presenti nell’organismo) di un fumatore rispetto a un non fumatore a parità di età e stile di vita, è sicuramente più elevato. Più radicali liberi, significa maggiori rischi per la salute. I Radicai liberi che il nostro organismo non riesce ad eliminare infatti, causano degenerazione cellulare e rischio d’insorgenza di patologie gravi (cancro, malattie dell’apparato cardiovascolare, diabete, sclerosi multipla, artrite reumatoide, enfisema polmonare, ecc.)

Proprio per contrastare la maggior quantità di radicali liberi causati dal fumo, è importante per i fumatori assumere antiossidanti in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi prodotti, evitando che questi possano danneggiare le cellule dell’organismo. L’assunzione quotidiana e regolare di antiossidanti per cicli di qualche mese contribuisce a limitare l’effetto nocivo dei radicali liberi prodotti dal fumo.

Fonte

Antiaging Club

www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]