Come gestire lo stress: 5 modi per rilassarsi e ritrovare la calma

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
L’ansia e lo stress sono i mali dei tempi moderni. Abbiamo sempre l’impressione di non avere tempo per fare tutto e avvertiamo una costante sensazione di tensione, che non ci abbandona neanche in vacanza. Questo stile di vita è dannoso non solo per la mente, ma anche per il corpo. Per questo, oltre ad imparare come tenere sotto controllo l’ansia, dovremmo cambiare tutto quello che provoca stress e malessere. Quando questo non è possibile, è necessario improntare una vera e propria strategia di sopravvivenza in 5 mosse: vediamo quali.
[/multipage]

[multipage]

Imparare a respirare: i respiri profondi ci consentono di trovare la calma, quando sentiamo di essere sul punto di esplodere. Fermiamoci un momento, ragioniamo e poi respiriamo, non solo con il naso, ma con tutto l’addome: la sensazione di relax arriverà quasi subito. Esercizi di respirazione possono essere effettuati sempre, per 5 minuti al giorno, concentrandovi su qualcosa di bello e tranquillo: noterete subito i benefici.

[/multipage]

[multipage]

Dormire bene: se il corpo non riposa come si deve, le giornate saranno infernali. Imparare a dormire è un’arte: eliminate dalla stanza da letto tutti i dispositivi elettronici (pc, cellulari, tv), usate tende sovrapponibili, che riescano a dare la luce desiderata in base al momento della giornata, circondatevi di colori che diano serenità e profumi rilassanti (la lavanda è un toccasana!), indossate indumenti che vi diano a sensazione che desiderate sentire (sexy, comode, spiritose, decidete voi!), non state ore davanti alla tv prima di andare a letto, meglio un bel libro. A cena, evitate cibi elaborati difficili da digerire e concedetevi una tisana rilassante. Inoltre, evitate di riempire i week end di cose da fare: almeno un giorno a settimana buttate via la sveglia e dormite finché il corpo non dirà che è ora di alzarsi. Se possibile, concedetevi un sonnellino pomeridiano di 15 minuti, lontano dal pranzo.

[/multipage]

[multipage]

Concedetevi un bagno: acqua calda, tanta schiuma, profumi che amate, candele, sali, musica piacevole, tutto quello che può aiutarvi a distendere i nervi è ben accetto. Ritagliatevi mezz’ora a settimana per concedervi un bagno rilassante, spegnete il telefono,non pensate a nulla se non a voi stesse. Se non avete la vasca, anche una lunga doccia rigenerante farà lo stesso effetto.

[/multipage]

[multipage]

Curare mani e piedi: gli arti superiori e inferiori sono continuamente soggetti a fatiche e sollecitazioni. Prendersi cura di mani e piedi, con pediluvi, manicure e massaggi, vi farà sentire subito meglio. le mani possono essere massaggiate anche in ufficio: portate con voi una boccetta di olio essenziale di lavanda (utile anche da annusare quando vi sentite sovraccariche) e mettetene poche goccie sul dorso. Massaggiate stendendolo su entrambe le mani, con movimenti morbidi, accarezzando delicatamente la pelle.

[/multipage]

[multipage]

Prendersi cura della pelle: lo stress diventa visibile sul viso attraverso occhiaie, colorito spento, rughette. Una volta a settimana, stendete sul viso una maschera purificante, rilassatevi ad occhi chiusi e lasciate che la pelle venga rigenerata. Terminata la maschera, fate uno scrub dolce e applicate una crema idratante. La routine quotidiana dovrebbe prevedere un micro massaggio, mattino e sera: quando applicate la crema da giorno e da notte, massaggiate dolcemente in viso per due minuti. Anche il make up può essere un modo per coccolarvi: usate colori vivaci, cambiate lo stile, svecchiate il vostro aspetto! Avrete l’istinto di applicare la maschera quando farete il vostro bagno: errore! Non dovete ottimizzare i tempi per rilassarvi, anzi: dovete concedervi sempre, e tassativamente, almeno due ore a settimana solo per voi stesse!

[/multipage]

[multipage]

La serenità non viene insegnata a scuola e ognuno cerca il modo migliore per essere felice. In una società iperconnessa come la nostra, è difficile allontanarsi al 100% da fonti di stress, ma per stare bene è necessario abbandonare vecchie e deleterie abitudini e persone che succhiano la nostra energia. Se si ha un lavoro stressante o una famiglia impegnativa, allontanate l’amica che vi cerca solo per piangere. Cercate di capire chi e cosa vi rende felici e lasciate che sono questo occupi il vostro tempo e la vostra mente. Come sempre, tutto parte da noi, come dice il saggio: come puoi pretendere che oggi sarà diverso da ieri, se stai compiendo gli stessi passi, sullo stesso percorso?

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]