Donne stressate: il cervello multitasking è rosa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Essere multitasking, ovvero avere la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente, a quanto pare, è una prerogativa del gentil sesso: le donne dedicano più tempo a compiti che vanno svolti nello stesso tempo e lo fanno con risultati migliori rispetto agli uomini.

A dimostrarlo è uno studio che ha sottoposto ad analisi l’attività delle mamme e dei papà di 500 famiglie, e ne è emerso che le donne spendono circa 10 ore settimanali in più in multitasking, rispetto agli uomini, 48,3 ore contro le 38,9 dei papà.

Quando l’attività multitasking è a casa, – spiegano i ricercatori – le madri hanno più probabilità di impegnarsi in lavori domestici o di cura dei figli, attività che di solito richiedono sforzi intensi.  I padri, al contrario, tendono a impegnarsi in altri tipi di attività, come parlare con una terza persona o di impegnarsi nella cura di sé, esperienze meno onerose” conclude uno degli autori della ricerca.

Ecco perché per le donne il multitasking, nell’insieme, è un momento, stressante e frustrante, mentre non lo è per gli uomini che invece la definiscono un’esperienza positiva. 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]