28 Aprile 2015 |

Aceto, tutti gli utilizzi per la salute

di Danila

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Aceto, gli utilizzi per la salute e il benessere. Lo usiamo per l’insalata e per condire alcuni cibi, come rimedio naturale per le pulizie di casa, ma potremmo anche utilizzarlo come alleato per la salute e il benessere. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

L’aceto lo usiamo molto spesso in casa per le pulizie, per esempio per espellere cattivi odori dal forno e dal frigorifero, ma probabilmente quel che ancora non sapete è che può rivelarsi un toccasana anche per la salute e il benessere. Scopriamo insieme gli utilizzi alternativi dell’aceto.

Aceto contro il mal di gola
Sicuramente non ha il sapore gradevole delle caramelle per la gola, però se diluito con l’acqua può rivelarsi un buon prodotto per i gargarismi, da utilizzare  più volte al giorno. Comincerete pian piano a sentirne i benefici.

Aceto contro le punture di insetti
Immergendo un dischetto di cotone in un bicchierino d’aceto, possiamo utilizzare questo rimedio contro punture di insetti, in particolare zanzare, e contro le scottature. Se in vacanza non avete portato nessun prodotto adatto al caso e non avete modo di procurarvene uno, allora potete provare con l’aceto.

Aceto contro il diabete
Secondo una ricerca l’aceto balsamico sarebbe in grado di ridurre gli effetti dei grassi sulle cellule del pancreas,  prevenendo di conseguenza l’iperglicemia.

Aceto contro il bruciore di stomaco
In generale è adatto a chi soffre di problemi digestivi, ma in tal caso sarebbe meglio utilizzare aceto di mele al posto di quello classico.

Aceto contro la pelle grassa
Le avete provate tutte e pur spendendo cifre esorbitanti in lozioni e creme non avete mai risolto i disagi legati alla pelle grassa? Basta diluire una parte di aceto in 8 parti d’acqua e tamponare il composto sul viso.

LEGGI ANCHE:

Aceto di mele, tutte le proprietà benefiche

Pulizia con l’aceto, ecologico, sana ed economica