Gorgonzola, insospettabile alleato di salute: tutte le virtù e i benefici

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ un formaggio dal sapore forte, per cui non a tutti piace, che a quanto pare ha grandi proprietà terapeutiche e benefiche per il nostro organismo. Nel Medioevo non a caso lo si usava per curare i disturbi gastrointestinali e, in particolare, per i problemi di costipazione; era poi convinzione diffusa che i “mangiatori abituali” di gorgonzola godessero di ottima salute.

Ad apportare benefici alla salute, a quanto pare, sarebbero proprio le muffe di questo tipico formaggio, ma anche i fermenti lattici, che sono indispensabili per la produzione del gorgonzola. Mentre le muffe appartengono alla specie “Pennicillum roqueforti”, i fermenti lattici sono molto simili a quelli presenti nello yogurt e a quelli che si possono acquistare in farmacia. Inoltre, affinchè muffe e fermenti possano riprodursi, è necessario che il gorgonzola venga prodotto solo ed esclusivamente con latte proveniente dalle mucche della zona DOP, quindi non inquinato in alcun modo da pesticidi o antibiotici: ecco perché il gorgonzola, tra i formaggi, e uno dei “più salutari”.

Gorgonzola, il formaggio più salutare

E’ un toccasana per la flora batterica intestinale e apporta all’organismo tutta una serie di nutrienti che possono soltanto far bene alla salute: vitamine, minerali e proteine nobili. Il gorgonzola è ricchissimo di vitamina A, B2, B5 e B12 e, ovviamente, di calcio, sodio, magnesio, selenio e fosforo. Se paragonato ad altri formaggi, lo “zola” ha una percentuale di grassi decisamente contenuta, mentre a livello di calorie 100 grammi di gorgonzola forniscono 350 kcal, così come l’Emmental, ma decisamente meno di formaggi come il pecorino o il parmigiano. Il gorgonzola inoltre grazie al suo gusto forte e inconfondibile è particolarmente attraente agli ammalati disappetenti che soffrono di malattie croniche e neoplastiche.

LEGGI ANCHE:

Alimenti must per la salute del cuore

Cibi che fanno bene alla salute ma che non sembrano sani

10 cibi che fanno bene ai reni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria