Melanoma della pelle: sintomi, tipi e trattamento

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutte noi abbiamo dei nei della pelle, spesso purtroppo però li sottovalutiamo. Mappare i propri nei e verificare in modo periodico cambiamenti nel numero, nella forma e nella dimensione è fondamentale per prevenire il melanoma, un tumore della pelle molto aggressivo.

I sintomi del melanoma si identificano con le prime 5 lettere dell’alfabeto, ovvero per capire se avete un neo sospetto dovete valutare questi parametri:

  • A come asimmetria: una macchia della pelle asimmetrica è potenzialmente pericolosa e richiede un controllo del dermatologo.
  • B come bordi: quando i bordi di un neo sono irregolari e frastagliati è meglio sottoporsi ad ulteriori analisi.
  • C come colore: dovete controllare che i vostri nevi non modifichino il proprio colore nel tempo e dovete porre attenzione se un neo presenta più colori diversi.
  • D come dimensione: tenete sotto controllo anche la dimensione dei vostri nevi, in particolare fate attenzione se un neo si ingrossa fino a superare i 6 millimetri di diametro.
  • E come evoluzione: ogni cambiamento nell’aspetto o nelle dimensioni dei nei va segnalato al medico. Anche se un neo inizia a dare fastidio o prurito è buona norma fare un controllo specialistico.

Anche in assenza di evidenti sintomi che possano lasciar presuppore la presenza di un melanoma è sempre buona norma sottoporsi almeno una volta l’anno ad una visita specialistica della pelle, a maggior ragione se avete altri casi in famiglia per questa patologia maligna. Ricordate infatti che la prevenzione è il miglior trattamento contro il melanoma.

Oltre ad una diagnosi precoce la prevenzione si gioca anche ad altri livelli. In particolare dovete fare molta attenzione a come vi esponete al sole: è fondamentale proteggersi dai raggi UV in modo adeguato e tenendo conto del proprio fototipo di pelle. I rischi del melanoma infatti non possono essere sottovalutati: si tratta di un tumore della pelle molto aggressivo che può diffondersi anche in altre parti del corpo. Se riconosciuto per tempo il trattamento tipico del melanoma ad una fase iniziale è l’asportazione chirurgica dei tessuti interessati; tuttavia in assenza di una diagnosi precoce le cure del melanoma diffuso (o metastatico) possono essere lunghe e difficili. Meglio quindi abbronzarsi di meno ma proteggere la propria pelle e la propria salute. Pensateci la prossima volta che andrete in spiaggia!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]