Alga spirulina: le proprietà, i benefici e le controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama alga spirulina, viene coltivata soprattutto nei laghi artificiali del Messico e della Cina  e contiene tantissimi principi attivi che non possono che giovare al nostro benessere e alla nostra salute, anche se oltre a tanti benefici c’è anche qualche piccola controindicazione che sarebbe il caso di non trascurare.  E’ una micro-alga di acqua dolce di colore verde-azzurro che viene molto utilizzata nella preparazione di integratori naturali con effetto depurativo e disintossicante, e contiene una tipologia di calcio vegetale che pare abbia proprietà anticancro.

Proprietà dell’alga spirulina

Viene considerata un alimento completo perché contiene proteine, minerali (ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio), Vitamine, aminoacidi e acidi grassi essenziali con una prevalenza di omega-6 e omega-3. Insomma, tutto quello di cui il nostro organismo ha bisogno, tutti nutrienti che, se bilanciati in modo corretto, normalizzano i livelli di colesterolo nel sangue e ottimizzano le funzionalità del sistema immunitario.

L’alga spirulina è un toccasana anche per la pelle: grazie a un concentrato di antiossidanti aiuta a contrastare i radicali liberi e i processi di invecchiamento. Inoltre è anche consigliata per idratare le pelli molto sensibili e come trattamento anti-age; pare inoltre che sia in grado di tonificare e rassodare il corpo.

In più, grazie all’elevato apporto vitaminico, gli integratori a base di alga spirulina vengono molto utilizzati dagli sportivi e  ci sono anche alcuni studi secondo cui l’uso regolare sarebbe efficace contro il fabbisogno di insulina nei pazienti diabetici.  Bisogna inoltre segnalare che le vitamine E e A contenute nell’alga spirulina regolarizzano il funzionamento delle ovaie riducendo il rischio di dolori premestruali.

Controindicazioni dell’alga spirulina

Una mole di ricerche e studi confermano che l’alga spirulina sia praticamente esente da controindicazioni, se non i casi limite in cui andrebbe consumata con un pizzico di parsimonia ed esattamente nei casi di problemi tiroidei e di malattie autoimmuni.

L’alga spirulina si può trovare in tutte le erboristerie e nei grandi supermercati sotto forma di pastiglie, capsule, in gocce, polvere e tavolette. Prima dell’uso è consigliabile comunque consultare il proprio medico.

LEGGI ANCHE:

Lavanda, le proprietà benefiche e tutti i suoi utilizzi 

Tutte le proprietà benefiche delle noci di Macadamia 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria