10 benefici dell’acqua di cocco

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva dagli States l’ultima mania in materia alimentare: l’acqua di cocco. La domanda sul mercato è già alle stelle, spinta da Vip e atleti testimonial che la sponsorizzano. Promette di idratare il corpo in una serie di circostanze che vanno dalla ripresa dai postumi di una sbornia, alla cura del cancro e i calcoli renali.

Ma quali sono i benefici reali dell’acqua di cocco?

L’acqua di cocco è contenuta nelle noci di cocco verdi e per essere davvero benefica deve essere bevuta fresca, quando ancora la noce è stata raccolta alla pianta. Al contrario, le noci di cocco mature contengono meno acqua e il loro endosperma (acqua interna) ispessisce rapidamente in polpa bianca. il latte di cocco ottenuto dalla polpa non deve essere confuso con l’acqua di cocco.

Ha meno calorie, meno sodio e più potassio di una bevanda sportiva; meno zucchero di molte bevande sportive e molto meno zucchero di bibite e succhi di frutta.

L’ideale è consumare l’acqua di cocco semplice ed evitare quelli con aggiunta di zuccheri.

Quando è davvero fresca e buona, l’acqua di cocco si presenta come un liquido chiaro e dolce, composto di sostanze chimiche come zuccheri, vitamine, minerali, elettroliti, enzimi, aminoacidi, citochine, e fito-ormoni.

I 10 benefici dell’acqua di cocco

  1. Le citochinine contenute nell’acqua di cocco hanno un potere anti-invecchiamento. Berne in una certa quantità, dunque, aiuta la pelle a rigenerarsi.
  2. Poichè ha effetti anti-trombotici, è ottima per riattivare la circolazione sanguigna.
  3. L’acqua di cocco è stata spesso somministrata in molte regioni tropicali in terapie della reidratazione del  tratto gastrointestinale per ridurre la necessità di terapia endovenosa e gli effetti sono stati molto buoni. Essa è un toccasana per la digestione e il riequilibrio del tratto gastro-intestinale in casi di cattiva digestione o acidità.
  4. L’acqua di cocco è anche composta da molti enzimi bioattivi naturali come la fosfatasi acida, che accelerano il metabolismo.
  5. Il basso contenuto di calorie, perchè naturalmente senza grassi e senza colesterolo rende questa bevanda ideale nelle diete anti colesterolo.
  6. Durante la gravidanza, l’acqua di cocco viene utilizzata contro il bruciore di stomaco e la stitichezza. Vedi anche: dolori in gravidanza
  7. Essendo fortemente diuretica, l’acqua di cocco aiuta a combattere i calcoli renali.
  8. Per combattere la stanchezza, l’acqua di cocco aiuta nei periodi di convalescenza e vale come integratore alimentare nei momenti di stress fisico.
  9. E’ un rinforzante delle difese immunitarie e aiuta a proteggersi dagli attacchi dei germi e dei batteri.
  10. Infine, l’acqua di cocco fresca ha una buona quantità di vitamina C (acido ascorbico) che è un antiossidante idrosolubile potente.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]