5 cose da sapere sul tai chi

[multipage]

Molto spesso il tai chi non viene neppure riconosciuto come un’arte marziale perché in effetti non prevede un vero e proprio corpo a corpo, eppure questa disciplina non soltanto è un’arte da difesa, ma ha un’azione benefica totale sia sul corpo che sulla mente. L’obiettivo primario è proprio quello di garantire un benessere quasi totale coinvolgendo tutti i muscoli e gli organi del corpo attraverso i movimenti marziali di questa antica disciplina. Ecco tutto quello che dovete sapere sul tai chi e sui suoi effetti benefici.

[/multipage] [multipage]

Un’arte marziale a ritmi lenti

Nel tai chi tutti i movimenti vengono eseguiti in maniera lenta e controllata. Sono movimenti circolari molto armonici che si eseguono in silenzio o con un sottofondo musicale leggero. L’obiettivo è ricaricare il corpo di energia attraverso queste antiche tecniche marziali che risalgono al Taoismo.

[/multipage] [multipage]

Il tai chi è un rimedio contro lo stress

Come già anticipato il vantaggio di questa disciplina, che non è una semplice ginnastica, è proprio il benessere mentale. Il rilassamento deve essere innanzitutto fisico ma deve essere in grado di coinvolgere la mente. Il punto è che prima bisogna scaricare l’energia negativa e poi ricaricarsi di quella buona. Questo è il motivo per cui molto spesso si dice che questa antica disciplina marziale ha comprovati effetti benefici sul sistema nervoso e che sia un toccasana contro ansia e stress.

[/multipage] [multipage]

Il tai chi per combattere l’insonnia

Avete difficoltà a riposare la notte o non riuscite a dormire? Il tai chi è un’ottima cura per tutte le problematiche che riguardano il sonno. Secondo uno studio condotto su un centinaio di persone anziane, i soggetti che seguono per qualche mese questa disciplina riescono a dormire di più e anche meglio.

[/multipage] [multipage]

Benefici per le articolazioni

Siamo bersagliati da pubblicità che consigliano prodotti contro dolori articolari e osteoporosi, eppure basterebbe semplicemente praticare un’attività fisica molto dolce come il pilates o il tai chi per evitare di incorrere in problematiche di questo tipo. Uno studio ha dimostrato che adulti che soffrivano di osteoartrite alle ginocchia nel giro di poco tempo hanno avuto miglioramenti sia in termini di sintomi che di dolori.

[/multipage] [multipage]

Un’arte marziale alleata del cuore

Questo sport, ancora sottovalutato per via di un’apparente staticità, è particolarmente indicato per chi ha qualche problema di insufficienza cardiaca. In generale il tai chi ha un impatto positivo su tutto l’apparato cardiocircolatorio e permette a persone di tutte le età di mantenersi in salute praticando un’attività sportiva.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa