10 informazioni per conoscere meglio tutto quello che riguarda le mestruazioni

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una guida rapida di informazione sulle mestrauzioni può essere utile per conoscere meglio il nostro corpo, spiegarlo alle nostre figlie (e figli) e saper gestire bene anche la fertilità. Ecco, dunque, 10 cosette sulle mestruazioni che è bene conoscere.

  1. Le mestruazioni sono la perdita di sangue proveniente dall’utero in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell’endometrio. Si verifica ciclicamente nelle donne fertili e rappresenta il risultato finale del ciclo mestruale.
  2. Dopo le mestruazioni ricomincia l’ovulazione (dall’13° giorno al 15°), periodo durante il quale noi donne siamo effettivamente fertili. Finita l’ovulazione il ciclo si avvia verso la successiva mestruazione, ovviamente se l’ovulo prodotto durante l’ovulazione non è stato fecondato.
  3. Durante le mestruazioni si può rimanere incinta. E’ altamente improbabile, ma non è impossibile.
  4. L’età media di comparsa della prima mestruazione (menarca) è di 12 anni, ovvero tra 10 e 14 anni. Pare che ci sia un abbassamento progressivo nel corso degli anni dell’arrivo della prima mestruazione. Le teorie esplicative vanno dai fattori ambientali a diete ricche di grassi e ormoni, ma anche allo stress.
  5. Le mestruazioni irregolari possono essere causate da diversi fattori: dalla perdita di peso massiccia, allo  stress, la gravidanza, l’uso di alcuni farmaci per gravi malattie.
  6. Il flusso medio di una mestruazione che in genere dura dai 3 ai 7 giorni è di una tazza di sangue. Persino quando il flusso è abbondante la quantità totale del sangue espulso risulta mediamente  questa.
  7. Riguardo ai disturbi premestruali, bisogna dire che poco più del 25% delle donne avverte sintomi premestruali di moderata o grave entità. I sintomi più frequenti sono: tensione premestruale, disforia (sbalzi d’umore) cefalea mestruale, dolore al seno e tensione mammaria.
  8. I disturbi mestruali veri e propri invece riguardano la quantità di sangue e l’irregolarità del ciclo. Essi sono:
    L‘ipomenorrea, perdita ematica inferiore ai 20 millilitri
    L’ipermenorrea, perdita ematica superiore agli 80 millilitri
    La menorragia, perdita più abbondante e/o più lunga rispetto al flusso normale
    L’amenorrea, quando non c’è flusso mestruale
    Infine, la dismenorrea è il dolore che accompagna le mestruazioni durante il primo giorno o durante tutto il ciclo.
    Ottimo rimedio per contrastare la SPM (Sindrome Premestruale) è il magnesio.
  9. Lo spotting mestruale non è una mestruazione. Vedi che cos’è lo spotting mestruale
  10. Le mestruazioni sono importanti per le donne perchè con la perdita ematica il corpo espelle il sangue refluo. In questo modo il corpo femminile si re-dispone alla creazione di nuovi ovuli e di nuova vita. Il ciclo mestruale scompare, infatti, quando la donna non sarà più fertile ovvero durante la menopausa. Anche durante la gravidanza la donna non è fertile per tutto il periodo di crescita del feto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]