Integratori alimentari naturali. Attenzione, possono essere dannosi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avere una dieta ricca di vitamine è molto importante sia per la salute che per la bellezza di noi donne. Tuttavia mentre le vitamine presenti negli alimenti fanno bene senza nessuna controindicazione, le vitamine in pillole degli integratori alimentari possono anche avere degli effetti collaterali. Attenzione quindi a non abusarne!

Il primo consiglio è quello di prendere gli integratori alimentari naturali solo dietro il consiglio del medico. Gli integratori alimentari vitaminici infatti sono utili solo in caso di carenze gravi che non possono essere compensate con una dieta variata, sono invece inutili in persone sane che possono fare il pieno di antiossidanti naturali con la frutta e la verdura fresca.

Purtroppo l’abuso di vitamine sotto forma di integratori alimentari nei paesi occidentalizzati è causato da un eccessiva pubblicità spesso fuorviante. Le vitamine infatti si trovano facilmente anche negli scaffali dei supermercati ma spesso si tratta di integratori alimentari con informazioni sulle etichette insufficienti ed addirittura non sempre corrette. State quindi sempre attente a quello che comprate, meglio affidarsi ad un prodotto acquistato in farmacia anche a costo di spendere qualcosa di più.

Tenete presente tuttavia che esistono numerosi falsi miti sugli integratori vitaminici.

  • Non è vero infatti che gli integratori alimentari danno energia come spesso viene pubblicizzato, se così fosse infatti le vitamine farebbero anche ingrassare!
  • Non è vero neppure che gli integratori alimentari rafforzano le difese immunitarie, anzi il sovradosaggio di alcuni integratori come la vitamina B6 può provocare seri effetti collaterali alla salute.
  • Sempre meglio quindi non superare mai le dosi giornaliere raccomandate né di vitamine né di sali minerali. Un eccesso di vitamine può infatti mandare messaggi falsi al nostro corpo mandandolo in confusione, mentre una dieta sana e variata non solo fa bene alla salute ma permette anche di risparmiare rispetto all’acquisto degli integratori vitaminici!

Pensateci la prossima volta al supermercato e dedicate più attenzione agli scaffali dei prodotti freschi piuttosto che a quello degli integratori!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria