I rimedi naturali contro il caldo

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra i rimedi naturali per sconfiggere il caldo, una sana alimentazione combatte i classici colpi di calore e la spossatezza dovuta al caldo, in quanto introduce il giusto apporto di fibre, di sali minerali, vitamine e aiuta anche la pelle ad abbronzarsi. Di seguito una serie di precauzioni naturali per evitare i colpi di calore e per sopportare al meglio l’aumento delle temperature:

  • Mangiare tanta frutta

La frutta, oltre a dissetare, fornisce al nostro organismo minerali ricostituenti. Le pesche, ad esempio, sono ricche di potassio e di calcio, le susine sono perfette per depurare il corpo, oltre a dare molta energia. Ottime e gustose anche le ciliegie, che sono disintossicanti e remineralizzanti. Melone e anguria sono da includere nella nostra alimentazione quotidiana, poichè dissetano e rientrano fra i cibi che aiutano a difendersi dal caldo intenso e possiedono virtù diuretiche. Spezzate la fame con i frullati e iniziate la giornata mangiando frutta fresca.

  • Mangiare tanta verdura

La verdura è uno degli alimenti più adatti per prepararsi all’afa (e all’abbronzatura) e per fare il pieno di vitamine perché danno un alto apporto di acqua e bassi livelli di calorie e grassi. Le verdure sono importanti per la dieta quotidiana, grazie alla loro ricchezza di minerali e di proprietà antiossidanti, tonificanti e disintossicanti.

  • Evitare di mangiare alcuni cibi

Ci sono alcuni alimenti che fanno aumentare la temperatura corporea, come gli spinaci, il radicchio, la barbabietola rossa, le cipolle e l’aglio. Evitate d’estate di mangiare i cibi fritti che appesantiscono lo stomaco e danno sonnolenza.

  • Bere tanta acqua e tisane

La giusta idratazione dell’organismo è importantissima e per questo bisogna bere molta acqua. Prediligete le tisane (almeno un litro di tisana al giorno) a base di betulla, di carciofo o di tarassaco. Molto meglio evitare le bevande ricche di zuccheri aggiunti.

  • Prodotti a base di erbe naturali

Aiutatevi con integratori naturali come il guaranà, che funziona più o meno come il caffè e il ginseng, eccitante ed energetico. Guaranà e ginseng non hanno controindicazioni, evitateli solo se soffrite di pressione alta o di disturbi del sonno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]