Alimenti ricchi di Omega3, quali scegliere

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Omega 3 è fondamentale per la nostra salute e per aiutarci a  mantenere il  peso forma. Inoltre è utile per prevenire demenza, Alzheimer, e riducono il rischio di malattie cardiocircolatorie e di tutti quei disturbi correlati alla degenerazione cellulare.
Gli alimenti ricchi di Omega 3
Il pesce  come il salmone insieme a sardine, gamberi, granchi e ostriche, possiede notevoli quantità di acidi grassi essenziali e in più, è ricco di Omega 6, proteine, vitamine e minerali. L’ideale per una corretta alimentazione è consumarne 2-3 porzioni a settimana.
La frutta secca è ricca di Omega 3.  Le mandorle possiedono potassio, zinco, fosforo e magnesio , i fichi secchi (spuntini perfetti o nutrienti snack fuori casa) sono una delle fonti principali di Omega 3 di fibre, proteine e ferro. Anche le noci forniscono un apporto importante, contenendo anche bassi livelli di colesterolo. Anche solo tre possono rispondere al fabbisogno giornaliero e grazie al loro sapore così caratteristico, possono essere utilizzate nelle insalate.

Le uova sono un’ottima fonte di proteine e Omega 3 questo perché una gallina si nutre con una dieta ricca di acidi grassi. In ogni uovo possono essere contenuti fino a 13 gr di Omega 3.
Verdure a foglia verde e crucifere: consumare ogni giorno questi ortaggi permette di fare il pieno di Omega 3, fibre, magnesio, clorofilla e calcio. Mangiate allora rucola, cavolo riccio, cime di rapa, cavolo cappuccio e broccoli. Il cavolfiore è considerato uno degli alimenti più ricchi di Omega 3 e di altri nutrienti essenziali come il potassio, il magnesio e la niacina che aiutano a mantenere in salute il cuore e i vasi sanguigni.
Spinaci. Un piatto di spinaci sbollentati in acqua è sufficiente per il fabbisogno quotidiano di acidi grassi, sono poveri di calorie e ricche di minerali e ferro.
Legumi: ceci, fagioli, cannellini, fagioli borlotti e lenticchie sono un’ottima fonte di Omega 3 e calcio.

Arance. Una buona spremuta d’arancia, oltre a tanta vitamina C, potassio e beta carotene, può fornirci tanto calcio e Omega 3.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]