Unghie gialle e inspessite, consigli e rimedi

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Potrebbe trattarsi di un fungo, ma soprattutto nelle donne a causare delle strane variazioni di colore sulle unghie sono i prodotti usati per la pedicure. Che siano gialle, ruvide, ispessite o semplicemente macchiate, ecco quali sono e patologie che possono compromettere l’aspetto e la salute delle nostre unghie.

Spesso si tratta di funghi, soprattutto sulle unghie dei piedi, e d’estate, frequentando piscine e bagni pubblici e molto più probabile entrare in contatto con batteri che possano compromette l’aspetto delle vostre unghie, che in questo caso potrebbero assumere un colorito anomalo, bianco opaco o giallo, e presentarsi più spesse del normale, diventando nell’arco di pochi giorni deboli, fragili e frastagliate. Di solito per curare il problema bisogna ricorrere a creme e a farmaci antimicotici. Durante l’infezione è assolutamente vietato utilizzare qualsiasi tipo di smalto.

A fare ingiallire le unghie di mani e piedi ovviamente contribuiscono anche gli smalti, soprattutto quelli molto colorati o scuri. Lo smalto andrebbe rimosso ogni 3/4 giorni per lasciare respirare le unghie. Nei fumatori, inoltre, è frequente l’ingiallimento delle unghie, soprattutto di pollice, indice e medio, delle dita quindi che stanno a contatto con la sigaretta quando la tenete tra le mani.

Consigli e rimedi per unghie gialle e inspessite

  • Le unghie, soprattutto quelle dei piedi, vanno tagliate corte, squadrate ma limando con cura angoli e bordi.
  • L’igiene: mani e piedi andrebbero lavati abbastanza spesso, asciugando per bene anche tra le dite dove di solito tendono a proliferare batteri e funghi,
  • Scegliere con cura i prodotti per la vostra manicure e pedicure e cercare di indossare calzini e calzature che consentano al piede di traspirare. Non lasciate invecchiare lo smalto sulle vostre unghie, a meno che non vogliate ritrovarvele molto macchiate.
  • Come prevenzione, specialmente se frequentate luoghi e saune, potreste utilizzare degli smalti trasparenti protettivi che vengono venduti in farmacia senza alcuna prescrizione.

Potrebbe interessarti anche