27 maggio 2014 |

Antinfiammatori naturali, i cibi alleati della salute

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Dimagrire tè verde zenzero

La dieta antinfiammatoria non si discosta molto da un regime alimentare tipicamente mediterraneo, ricco di frutta e verdura: questi alimenti, infatti, non dovrebbero mai mancare perché ci possono aiutare a combattere vari disturbi. Tuttavia, scopriamo quali sono gli antinfiammatori naturali più efficaci.

Miele

Il miele è un vero e proprio antinfiammatorio naturale e viene usato soprattutto contro tosse e catarro. Sebbene qualsiasi tipo di miele sia ritenuto efficace, vi sono alcuni tipi di miele dalle specifiche proprietà. Il miele d’acacia, ad esempio, è disintossicante e antinfiammatorio delle vie respiratorie, mentre il miele d’eucalipto è espettorante, vermifugo e antitosse.

Ananas

L’ananas fresca è un frutto che possiede una azione antinfiammatoria. La bromelina, un enzima presente nel frutto, ha un effetto farmacologico antinfiammatorio ed è anche usata per la produzione di farmaci antinfiammatori.

Ribes nero

Il ribes nero è un antinfiammatorio naturale, antireumatico, antidolorifico e rafforza il sistema immunitario. È pertanto indicato in caso di stress psicofisico, processi infiammatori generalizzati, acne, dermatiti, dermatosi e per dolori articolari.

Curcuma

La curcuma è una spezia considerata un rimedio naturale per la cura di infezioni e infiammazioni. Anche nei confronti delle malattie degenerative la curcuma svolge un’azione preventiva.

Zenzero

Lo zenzero è un eccellente antinfiammatorio naturale, senza effetti gastro-lesivi. Lo zenzero, oltre a essere rimedio d’elezione per le malattie da raffreddamento, drena il corpo dall’accumulo di catarro, contrastando la tosse ed eliminando le infiammazioni respiratorie. Lo zenzero è efficace anche in caso di dolori artritici, reumatici e in caso di dolori muscolari legati ad affaticamento.

Noci

Le noci sono ricche di omega 3 e avrebbero delle proprietà antitumorali. A svolgere un’azione antiossidante è soprattutto la vitamina E.

Leggi anche:

Antibiotici naturali, i cibi fanno bene

I 10 cibi più salutari del mondo

Potrebbe interessarti anche