Fame nervosa, come tenerla a bada

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La fame nervosa è la tendenza a mangiare in momenti di stress, ansia, rabbia o tristezza. Tra le cause principali della fame nervosa, pare esserci la mancanza di consapevolezza del problema.

Come fare per gestire questo tipo di fame, tipicamente caratterizzato da una vera e propria “dipendenza” emotiva dal cibo, anche detto emotional eating?

Prima di tutto -dicono gli esperti- bisogna prendere consapevolezza del fatto che ciò avvenga, ovvero che stia avvenendo proprio a noi. Per far ciò, l’ideale è avere il cosiddetto diario alimentare: In questo modo, ogni volta che si mangia, si potrà prendere nota dello stato d’animo che accompagna il pasto (o l’abbuffata). Comprendere quanto frequentemente si mangia in preda al cattivo umore, a che ora del giorno, quante volte alla settimana e che gli alimenti si utilizzano maggiormente per placare l’emozione, ci aiuterà a tenere il fenomeno sotto controllo.

Le emozioni negative vanno e vengono, ovvero non sono sempre presenti. Sapendo ciò, e prendendone coscienza, si può attendere che una brutta sensazione passi senza la necessità di mangiare per tenerla a bada.

Pensare che “mangiare per ridurre una emozione negativa” non farà altro aumentarla. La chiave è trovare il modo per far fronte a sentimenti negativi in modo che non inducano più la fame. Mangiare provoca più problemi di quelli che già ci sembra di avere in quel momento di sconforto perchè non solo non risolve il problema che ci affligge, ma porta anche al nostro corpo un “piccolo avvelenamento” dovuto alla reale mancanza di esigenze nutrizionali cui far fronte. Cioè, si mangia senza una vera fame, costringendo il corpo a un superlavoro decisamente negativo.

Lo scopo ideale di un lavoro di autoregolazione della propria fame “chimica e nervosa” è quello anche detto di mindfullness, ovvero di consapevolezza nel momento in cui ci sia accinge a mangiare.

Una volta afferrato il senso di questo percorso e, consapevoli del fatto, che ci saranno attacchi di fame in preda alle emozioni negative che dobbiamo comunque imparare a riconoscere, si possono eliminare tutti i cibi che ci creano momentanea soddisfazione con successivo craving (astinenza) e iniziare via via a disintossicarsi.

Infine, bisogna anche dire che ci sono forme di fame nervosa più o meno patologiche e che, a seconda della gravità dei casi, si possono prevedere dei percorsi più o meno terapeutici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]