Macchie bianche sulla pelle, cause e rimedi

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Macchie bianche

La melanina è il componente responsabile del colore della pelle. Le persone che hanno la pelle scura hanno maggiori quantità di melanina rispetto alle persone con la pelle più chiara.

E’ necessario che la pelle produca melanina regolarmente per garantire al colore di essere uniforme.

La presenza di macchie bianche sulla pelle perciò, può significare che esiste una disfunzione dei melanociti e della produzione di melanina. In caso contrario, potrebbe trattarsi di agenti esterni che attaccano la pelle, scolorendola in alcuni punti. Vediamo di che cosa si tratta.

Cause delle macchie bianche sulla pelle

La Vitiligine

La Vitiligine è causata da una disfunzione dei melanociti. Questa patologia è caratterizzata da macchie bianche che, se non trattate adeguatamente, si ingrandiscono sempre più acquisendo colore rosastro e dimensioni varie su tutte le parti del corpo.

Rimedi

Non esiste un trattamento unico contro la Vitiligine. I rimedi e le cure, infatti, cambiano da caso a caso e in base al tipo di pelle. In taluni casi, sono stati utilizzati i corticosteroidi topici o degli immuno-modulatori, creme cosmetiche e cure di sole per combattere l’espandersi delle macchie.

Funghi e Tinea Versicolor

Alcuni funghi che normalmente vivono sulla pelle senza dare alcuna sintomatologia, possono diventare patologici quando la loro crescita supera alcuni livelli. Questa condizione di patologia della pelle è chiamata tinea versicolor e si manifesta con piccole macchie bianche sulla pelle. Esse si trovano di solito su schiena, spalle e torace.

Rimedi

Sono necessarie creme anti-fungine topiche e spesso anche antifungini per via orale. Inoltre, lozioni che contengono solfuro di selenio, zinco piritione e ketoconazolo sono molto efficaci.

Depigmentazione e discromia della pelle

Tale condizione è il risultato della diminuzione della melanina. I suoi sintomi comprendono piccole macchie bianche sulla pelle della dimensione di 0,5-1 cm.

Rimedi

Questa condizione è incurabile. E’ possibile nascondere le macchie utilizzano cosmetici. Consultare il proprio medico sui cosmetici appropriati

Pitiriasi Alba

Si tratta di un disturbo della pigmentazione cutanea. Questa condizione interessa soprattutto i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. La pitiriasi alba appare come una macchia bianca di forma circolare od ovalare, non dolente e non pruriginosa, singola o comunque in numero limitato. Differentemente dalla vitiligine, le macchie non sono mai completamente bianche; la superficie centrale è finemente desquamante, i margini sfumati.

Rimedi

Di solito, la pelle ritorna al suo colore originale nel giro di qualche tempo senza l’uso di trattamenti. Tuttavia, è anche possibile utilizzare alcuni prodotti per la cura della pelle come i corticosteroidi topici per dare alla pelle il suo colore naturale. E ‘anche importante mantenere la pelle idratata ed evitare l’esposizione al sole.

L’ipomelanosi guttata idiopatica

L’ipomelanosi guttata idiopatica si verifica a causa del disturbo nel processo di pigmentazione della pelle ed è considerato come un disordine di tipo genetico. L’ipomelanosi è una condizione strettamente collegata alla comparsa delle macchie bianche sulla pelle che si verifica a causa di una perdita di spessore degli strati cutanei con la conseguente riduzione dei melanociti che producono la melanina.

Rimedi

È possibile usare la crema steroidea e, in alternativa , ci sono procedure chirurgiche che il medico può raccomandare dopo aver esaminato il caso. Una di queste tecniche è, ad esempio, crioterapia.

Malnutrizione

Macchie bianche sulla pelle possono anche verificarsi a causa di malnutrizione, mancanza di vitamina D, E, calcio.

Se si osservano macchie bianche o marroni sulla pelle e non scompaiono dopo una settimana , è meglio consultare il proprio dermatologo.

 

LEGGI ANCHE:

Macchie della pelle, cause e rimedi

Potrebbe interessarti anche