Valori glicemia, come tenerli sotto controllo

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Nell’immaginario comune l’unico soggetto a dover tenere sotto controllo la glicemia è il diabetico: niente di più errato, perché in realtà è un problema che riguarda chi ovviamente ha un problema di diabete e chi in famiglia ha una certa predisposizione alla malattia, ma in generale tutti coloro che soffrono di iperglicemia, un problema molto diffuso che può aggravarsi in diabete.

Per contrastare la glicemia alta, ma in generale per tenere sotto controllo i valori glicemici, la dieta è fondamentale ed è indispensabile consumare alcuni alimenti, cosiddetti a basso indice glicemico, che non solo ci aiutano a tenerci in forma, ma fanno bene anche alla nostra salute. Inoltre mai dimenticare che un’alimentazione corretta, e appropriata al caso, per adempiere alla perfezione al suo dovere, ha bisogno anche di regolare esercizio fisico.

Nei casi di glicemia un po’ alta, l’organizzazione dei pasti, ben distribuita nel corso della giornata, dovrebbe garantire un apporto totale di circa 1.500-1.800 calorie, per lo più derivanti dal consumo di frutta fresca, ortaggi e fibre verdi. Inoltre per abbassare i livelli di zucchero nel sangue bisogna consumare:

Cibi a basso contenuto di carboidrati
Un regime alimentare povero di carboidrati oltre a permettere al diabetico di tenere sotto controllo la malattia, nei casi di iperglicemia può perfino evitarla. Consumare pochi carboidrati aiuta l’organismo ad abbassare la produzione di insulina, di conseguenza ci permette di tenere sotto controllo i valori glicemici.

Cibi a basso contenuto di grassi
In questi casi bisognerebbe evitare anche alimenti molto grassi o fritti, dando priorità ad esempio agli oli vegetali, che possono essere impiegati per la cottura al posto del tradizionale olio, mentre sarebbe meglio limitare il consumo di carne e pesce, sostituendoli con del tofu, magari variando settimanalmente una dieta troppo ricca di “carni”.

Quali cibi consumare con tranquillità

Vengono definiti non a caso “a basso indice glicemico” e sono cibi che non solo sono leggeri e ci permettono di mantenerci in forma e in salute (considerato che chi ha problemi di glicemia alta o diabete tende al sovrappeso) ma soprattutto di tenere sotto controllo la glicemia. Via libera quindi a:

  • Verdure, di qualunque tipo e quantità
  • Frutta, ma con una certa moderazione poiché fornisce all’organismo una certa quantità di zuccheri
  • Cereali, quindi pane integrale, riso e avena, che forniscono nutrienti importanti ma da consumare in quantità limitata a causa del loro apporto di carboidrati
  • Carboidrati complessi, da preferire ai carboidrati semplici poiché vengono digeriti più lentamente e quindi non causano i classici picchi glicemici. Si trovano nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali.

In ogni caso, chi ha un problema con la glicemia, dovrebbe comunque farsi seguire da un medico, sia per la dieta che per un’eventuale terapia farmacologica.

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