Combattere l’influenza stagionale? Fallo con l’alimentazione!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per combattere l’influenza dobbiamo rafforzare le nostre difese immunitarie usando rimedi naturali e i migliori farmaci disponibili che altro non sono che gli alimenti. Per una difesa immunitaria forte ci sono degli alimenti che, se usati in modo giusto, renderanno veramente raro il nostro ammalarci da qualsiasi tipo di virus.

Come proteggerci dall’influenza di stagione?

Aumentate il consumo di frutta e verdura di colore rosso come le barbabietole, i lamponi, il radicchio rosso e l’uva nera o rossa. Questi alimenti sono ricchissimi di sostanze antiossidanti che ci proteggono dalle influenze invernali.

Aumentate il consumo di alimenti ricchi di vitamina C. Questa vitamina è il miglior antiossidante per eccellenza! Per evitare un’eventuale influenza occorre consumare almeno 7 porzioni al giorno sia di frutta che di verdura come peperoni verdi, kiwi, lime, pompelmo, melograno, arancio e verdure a foglie verdi. Nel caso in cui ci ammalassimo le esigenze del nostro organismo diventano più alte e spesso perdiamo l’appetito. Quello che possiamo fare in questo caso è un bel succo di frutta e verdura fatto in casa, oltre ad utilizzare degli integratori di vitamina C in dosi elevate.

Dobbiamo idratare il nostro corpo con acqua naturale (mai con quella gasata). I liquidi (zuppe, acqua, succhi) hanno un ruolo catalizzante per affrontare i virus. La loro carenza rende il corpo vulnerabile mentre la loro assunzione rende il nostro organismo più forte. Inoltre i liquidi caldi sono utili per aumentare la temperatura della gola fermando così la diffusione della malattia.

Se potete, regalatevi un estrattore di succo a bassa velocità per poter preparare succhi salutari senza che gli alimenti perdano le loro proprietà nutritive (come invece accade con le centrifughe).

Provate queste due ricette:

Ricetta contro l’influenza

Ingredienti:

  • 2 mele
  • 2 gambi di sedano,
  • 4 carote ed uva nera.

Preparazione

Tagliate tutto il piccoli pezzetti e metteteli nell’estrattore. Questi 3 alimenti sono ricchi di antiossidanti e hanno proprietà depurative, rimineralizzanti e antivirus.

Ricetta naturale per aumentare le difese immunitarie

Ingredienti

  • 100G di mirtilli,
  • 100G di lamponi,
  • 100G di ribes,
  • 100G di melograno,
  • 100G di barbabietole.

Preparazione

Tagliate tutto a cubetti e mettete gli ingredienti nell’estrattore. Questa è una vera e propria “bomba” per il nostro organismo e le sue difese immunitarie. Un bicchiere di questo succo al giorno ci fornisce tanta energia e ci protegge contro ogni tipo di malattia oltre a ringiovanire la nostra pelle.

Infine, per un sistema immunitario forte, occorre evitare alcuni alimenti che causano danni alla salute e ci rendono deboli ed esposti a qualsiasi malattia, virus ed influenza; per questo:

Dobbiamo dire basta agli alimenti industrializzati e raffinati come patatine fritte, merendine, cibo in scatola, biscotti, farine 00, zucchero, sale e carni processate.

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista– Nutrizionista
Skype: dieta.milano
Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55
Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

 

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria