02 Ottobre 2013 |

Esercizi di pilates con la palla: immagini e spiegazioni per farli a casa

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Il successo del pilates non accenna a diminuire, questo perché si tratta di una disciplina sportiva che unisce il giusto mix fra rilassamento ed esercizio fisico. Se praticato con regolarità, il pilates ha molti benefici e vi aiuterà a migliorare il tono e l’allungamento muscolare (soprattutto quello dei muscoli addominali  dorsali), a prevenire attacchi di mal di schiena e a ritrovare equilibrio e coordinazione.


Ecco allora selezionati per voi alcuni semplici esercizi di pilates da svolgere con la fitball, la speciale palla dedicata al fitness, anche a casa vostra. Bastano davvero pochi minuti al giorno, perché non provarci?

Esercizio per l’allungamento della schiena

Appoggiatevi sulle ginocchia ed abbracciate la fitball davanti a voi facendo incurvare la schiena. Mantenete le braccia e la testa rilassate in avanti.

Esercizio per rafforzare addominali e dorsali

Appoggiatevi sulla punta dei piedi leggermente divaricati e posate gli avambracci sulla palla. Controllate la posizione in modo che il vostro corpo, dalla testa ai piedi, segua una linea dritta.

Esercizio per tonificare addominali alti

Appoggiate la schiena alla palla e i piedi a terra, tenendo le gambe leggermente divaricate. Mantenete le mani dietro la testa ed eseguite una serie di crunch per gli addominali alti facendo attenzione anche a non perdere l’equilibrio sulla palla.

Esercizio per quadricipiti

Sdraiatevi con la schiena appoggiata a terra e tenete le gambe ben sollevate con la fitball stretta fra le caviglie. Abbassate le gambe e piegatele facendo perno sulle ginocchia. Una buona coordinazione muscolare vi aiuterà a mantenere la fitball nella posizione corretta.

Esercizio per l’allungamento degli addominali

Tenete i piedi leggermente divaricati e appoggiatevi con il centro della schiena sulla palla. Le gambe devono essere dritte fino all’altezza delle ginocchia e poi piegarsi ad angolo retto. La schiena deve rimanere perfettamente parallela al pavimento.

Esercizio per l’allungamento dei dorsali

Appoggiate la pancia alla fitball e mantenete il corpo allungato, con la testa in avanti e il peso ben distribuito sulle punte dei piedi. Sollevate lentamente la testa inarcando la schiena all’indietro, nel frattempo espirate l’aria.

Esercizio per pettorali e spalle

Inginocchiatevi di fianco alla fitball e piegatevi in avanti in modo da appoggiare il peso del corpo  anche sulle mani. Aprite lateralmente un braccio ed appoggiatelo ad angolo retto sulla palla. Mantenete la posizione per 30 secondi, poi cambiate lato.

Esercizio per gambe e glutei

Sdraiatevi con la parte alta della schiena appoggiata a terra, le braccia lungo i fianchi ed i talloni appoggiati alla palla. Allontanate la palla da voi il più possibile in modo da sollevare quasi completamente la schiena, poi riavvicinate la palla piegando le gambe.

Se vuoi avvicinarti al Pilates leggi anche:

Foto | ibodz.com

Potrebbe interessarti anche