Stitichezza addio! 15 rimedi alimentari super efficaci

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_87479′]

La stitichezza è un problema comune a molte donne e spesso è causato da ritmi di vita frenetici, stress e cattive abitudini alimentari. Per risolvere il problema della stitichezza in modo naturale e senza farmaci a volte è sufficiente mangiare meglio! Ecco allora selezionati per voi 15 rimedi alimentari anti stitichezza che vi aiuteranno a regolarizzare l’intestino  a farvi sentire meno gonfie e costipate. Provare per credere!

Colazione

Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e ricordate che dovete bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Mangiate uno yogurt, è l’alimento perfetto per regolarizzare l’intestino perché è ricco di fermenti lattici vivi. Accompagnatelo con della crusca che vi permetterà di fare il pieno di fibre fin dal mattino; se preferite un sapore più delicato scegliete il muesli integrale. Assolutamente vietato il tè, poiché ha generalmente un’azione astringente.

Spuntini spezza fame

Se soffrite di stitichezza abolite completamente merendine e dolcetti che, oltre a farvi ingrassare, sono nemici della salute dell’intestino. Meglio fare spuntini a base di frutta, in questo modo con poche calorie potrete fare il pieno di vitamine e aiutare l’intestino a lavorare meglio. In particolare vi consigliamo di consumare in abbondanza kiwi, ananas e prugne secche, frutti dall’azione lassativa naturale.

Pranzo

Per il pranzo principale della giornata potete consumare carboidrati ma privilegiate quelli ricchi di fibre quindi scegliete pane e pasta integrali. Abbinateli a condimenti semplici, prevalentemente a base di verdure: spinaci, broccoli e zucchine sono degli alimenti anti stitichezza che favoriscono la mobilità intestinale.

Cena

Se soffrite di stitichezza meglio evitare (o comunque diminuire) la carne e i grassi animali. Fate il pieno di proteine consumando invece i legumi, alimenti della tradizione contadina ma recentemente riscoperti grazie alle loro innumerevoli proprietà nutritive. Non fatevi mancare nemmeno minestroni e zuppe di verdure, avendo l’accortezza di variare sempre gli ingredienti per un’alimentazione più equilibrata.

Prima di andare a dormire

Per combattere la stitichezza in modo naturale non può mancare una tisana depurativa e sgonfiante, potete farvi consigliare in erboristeria per trovare la perfetta combinazione fra gusto ed efficacia! Quando serve una cura rapida contro la stitichezza, preparatevi un infuso di semi di lino: il suo effetto di lassativo naturale è garantito!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria