Come sgonfiare la pancia con rimedi naturali

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non servono metodi particolarmente ricercare per sgonfiare la pancia. A volte con i rimedi naturali, una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo possono essere la soluzione più giusta per noi quando ci sentiamo più appesantiti.

Uno stile di vita attivo

Il primo rimedio naturale per sgonfiare la pancia è sicuramente quello di avere uno stile di vita attivo. È noto, infatti, come uno stile di vita attivo sia benefico per tutto l’organismo e, quindi, anche per l’intestino. Fare movimento costante, infatti, aiuta la regolarità intestinale, prevenendo diarrea e stitichezza.

Carbone vegetale

Si tratta di una polvere di colore scuro, ricavata tramite lavorazione del legno che presenta elevate capacità adsorbenti, quindi la sua assunzione è raccomandata dopo i pasti in caso di gonfiore addominale, flatulenza e tensione addominale.

La tisana al limone

Il succo di limone previene la pancia gonfia e dura grazie alle sue proprietà drenanti e disintossicanti. Basta fare un’ottima tisana sgonfiante mescolando in una tazza di acqua calda il succo spremuto di mezzo limone e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Se usate la radice dello zenzero, conviene invece che la si faccia bollire per cinque minuti e lasciarla poi in infusione per altrettanto tempo. Seguendo questa pratica per alcuni giorni consecutivi ritroverete il vostro benessere intestinale e aiuterete la pancia a sgonfiarsi. Questo rimedio va evitato per chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo.

Camomilla contro il gonfiore addominale

La camomilla può essere considerato come un rimedio d’emergenza in caso di gonfiore addominale. L’effetto carminativo agisce sul meteorismo che, come abbiamo visto, è una delle principali cause del gonfiore intestinale. Per preparare una tisana con la camomilla occorrono una fettina di limone, un cucchiaino colmo di finocchio in semi e un cucchiaio di camomilla. Portate a ebollizione dell’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete il mix. Lasciate in infusione dai tre ai cinque minuti e bevete calda. L’ideale è berla dopo un pasto, specie se abbondante.

Zenzero, per digerire meglio

La radice fresca di zenzero aiuta la digestione e contrasta la formazione dei gas intestinali, riducendo i sintomi della pancia gonfia. Può essere assunta sotto forma di tisana, facendo bollire 2 cm di radice fresca in 200 m di acqua per circa 10 minuti, oppure in estratto liquido, reperibile in erboristeria.

Mele per evitare il gonfiore

La mela, consumata cotta o cruda, grazie alla ricchezza di fibra alimentare, favorisce il transito intestinale, aiuta la digestione e previene il gonfiore addominale. Inoltre le mele riducono i processi fermentativi causati dalla flora batterica intestinale. L’ideale sarebbe consumarle lontano dai pasti così da avere una maggiore efficacia.

Finocchio: un aiuto per la digestione

Un toccasana per il nostro intestino è proprio il finocchio. Soprattutto come tisana, può ristorarvi e aiutare a risollevare il vostro corpo. Il consumo di finocchio fresco, cotto o crudo, o di tisane a base di semi di finocchio favorisce la digestione e combatte efficacemente il gonfiore addominale da flatulenza, meteorismo o aerofagia. Una tazza di tisana con semi di finocchio dopo i pasti può dare un sollievo immediato. Un’altra soluzione comoda sono le compresse spesso associate al carbone vegetale per potenziarne l’azione sgonfiante.

Fermenti lattici per il benessere intestinale

I fermenti lattici ripristinano la flora l’intestinale e sgonfiano l’addome.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]