Mestruazioni in vacanza, consigli per sopravvivere a “quei giorni” in estate

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Finalmente vacanze! Mare, sole, relax, nessun impegno e nessuna preoccupazione. Tutto è pronto, dalla meta, alla  valigia e i biglietti acquistati ma dietro l’angolo si fa strada la minaccia di qualcosa che rischia di rovinare le ferie: il ciclo mestruale. 

 

L’arrivo delle mestruazioni  rischia puntualmente di  rovinare una parte della vacanza – o addirittura tutta, se di breve durata- .Dimenticare di calcolare i giorni esatti del flusso mestruale prima di prenotare le vacanze o, peggio, averlo fatto, ma ritrovarselo comunque, “a sorpresa”, può rivelarsi un vero incubo. Tuttavia,  non possiamo permetterci di mandare a monte tutto quindi occorre tirare un bel sospiro e organizzarsi al meglio affinchè questi “ospiti inattesi” siano il meno invadenti possibile.

Assorbenti interni “maxi”
Considerando che il caldo è un vasodilatatore e che il ciclo potrebbe essere più abbondante del solito usate assorbenti  interni in formato “maxi”, capaci di una maggiore tenuta. È necessario cambiarli molto spesso e osservare alcune norme igieniche. Come per esempio, usare salviette igieniche umidificanti, lavarsi bene le mani prima dell’inserimento e sostituire l’assorbente subito dopo il bagno. L’assorbente interno non va inserito di notte.

Alimentazione 
Evitare di stare a dieta in quei giorni e, poiché la spossatezza spesso è dovuta soprattutto alla perdita del ferro che si ha a causa del flusso abbondante, vanno consumati alimenti che lo reintegrino. Oltre alla carne rossa, ne contengono anche il pesce azzurro, la soia, il lievito di birra, le uova, la frutta secca, il muesli, gli ortaggi verdi e i legumi (fagioli e lenticchie, ceci, fave, piselli). Contro i crampi addominali sono utili calcio (latte, yogurt, latticini) e magnesio (ortaggi verdi, banane, crusca).

Acqua 
Il caldo estivo tende a dilatare i vasi sanguigni e aumenta la portata del flusso mestruale. Ma quando il flusso è intenso sono frequenti anche i cali di pressione, che spesso diventano veri e propri svenimenti. Bere almeno due litri d’acqua e bevande zuccherate (meglio i succhi di frutta rispetto alle bibite gassate) aiuta a stare meglio, così come evitare il sole nelle ore più calde e riparare sempre la testa con un cappello o un foulard.

Sport
Durante il flusso non vi sono controindicazioni all’attività fisica, l’importante è mantenere un’intensità di allenamento più bassa, scegliere di muoversi di prima mattina o nel tardo pomeriggio, reintegrare subito i liquidi persi durante gli esercizi/la partita, scegliere una passeggiata in riva al mare, esercizi di stretching o una nuotata.

Sesso

A meno che il flusso non crei imbarazzi o fastidi (cosa più frequente quando è molto intenso) il ciclo mestruale non impedisce i rapporti sessuali soprattutto se si è sviluppato un buon livello di complicità con il partner altrimenti  le mestruazioni possono rivelarsi un ostacolo per l’intesa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]