“La diagnosi precoce salva la vita. A me l’ha salvata due volte”: Anastacia si rivolge alle donne per la lotta contro il cancro

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con uno scatto intimo, che rimanda alla battaglia contro il tumore al seno vinta due volte, e con un appello sincero, la nostra Anastacia si rivolge alle donne: “Per favore, trovate il tempo per fare la mammografia e tutti gli esami aggiuntivi anche durante questa pandemia. Ciò che deve essere evitato è che il cancro non sia diagnosticato in tempo, perché può essere un problema maggiore in seguito. Chiedete ai vostri medici quali sono le precauzioni di sicurezza anti-Covid e non rimandate gli esami! La diagnosi precoce salva la vita. A me l’ha salvata due volte”.

La cantautrice, da tempo ambasciatrice del fiocco rosa ha dovuto sottoporsi ad una doppia mastectomia. In questo periodo tante donne rinunciano ai controlli a causa del Coronavirus; ma Anastacia sottolinea l’importanza della prevenzione e soprattutto della consapevolezza della propria malattia prima che sia troppo tardi: “La diagnosi precoce può salvare la vita. Per favore non rimandatela”.

La cinquantaduenne nel 2003, all’apice della carriera, è costretta a fermarsi dopo la prima diagnosi di tumore al seno sinistro. Anastacia viene a conoscenza di ciò grazie a dei controlli propedeutici per un intervento di riduzione del seno.
Il 10 febbraio 2003 viene operata d’urgenza e poi sottoposta a sei settimane di radioterapia. La riabilitazione la costringe ad allontanarsi dalle scene e dalla musica per diversi mesi. Poi il ritorno da protagonista al concerto organizzato da Nelson Mandela per raccogliere fondi a favore della ricerca contro l’Aids. Anastacia ha sconfitto il cancro e con la fondazione appena creata, The Anastacia Fund, vuole avvicinare soprattutto le donne più giovani all’importanza della prevenzione.
Nel 2013, a 10 anni dalla prima diagnosi, il tumore ritorna, al seno destro. Lo comunica lei stessa sui social con un messaggio che preannuncia la cancellazione di tutte le date dell’It’s a Man’s World Tour.

Si sottopone ad una doppia mastectomia, seguita da una lunga e faticosa riabilitazione. Dopo un anno di assenza è di nuovo in scena pronta a ritirare l’Humanitarian Award al GQ Men Of The Year Awards: premiata per il suo impegno nella sensibilizzazione contro il cancro al seno, è la seconda donna a ricevere questo riconoscimento dopo Annie Lennox.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]