04 Febbraio 2019 |

7 erbe aromatiche che aiutano a dimagrire

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Esistono erbe aromatiche che aiutano a dimagrire se assunte come integratore alimentare, ma anche solo per condire il cibo quotidianamente. In particolare ce ne sono 7 che sono perfette da integrare a tanto sport e ad un’alimentazione sana se il vostro obiettivo è quello di accelerare il processo di dimagrimento.

1. Prezzemolo

Il prezzemolo è un’erba aromatica ricca di principi nutritivi e di vitamine, soprattutto la C e quelle del gruppo B, A, E e K. Contiene varie sostanze antiossidanti, come il betacarotene e i flavonoidi. Ma perché è un buon alleato per il dimagrimento? Il prezzemolo possiede un buon contenuto di fibre ma soprattutto è un potente diuretico che, come sappiamo, è una qualità importante per aiutare il nostro corpo a drenare i liquidi in eccesso. Si usa come condimento su cibi caldi e freddi ma è perfetto anche come tisana serale.

2. Peperoncino

I dietologi consigliano spesso di utilizzare un po’ di peperoncino nella propria dieta per via della forte presenza di capsaicina, una sostanza che provoca la sensazione di bruciore quando è a contatto con la lingua. La capsaicina nello specifico aiuta a ridurre l’attività della grelina, un ormone prodotto dalle cellule dello stomaco e del pancreas, che stimola l’appetito e rallenta il metabolismo. Potrete quindi  usarlo per preparare un sugo piccante oppure come integratore facilmente acquistabile in erboristeria.

3. Melissa

La melissa, considerata solitamente solo come un erba rilassante, ha invece molte altre proprietà, come ad esempio quella antinfiammatoria e diuretica. È un delle erbe aromatiche che aiutano a dimagrire perché grazie al suo potere calmante aiuta a tenere a freno il senso di fame nervosa, oltre che a sgonfiare il corpo. Per avere dei benefici visibili è consigliato bere due o tre tazze al giorno di infusi di melissa, sia per placare la fame che per combattere la ritenzione idrica.

4. Alloro

Usato da nonne e mamme in cucina per prepare gustosi pranzi della domenica, l’alloro può rivelarsi un insospettabile alleato per dimagrire. Gli oli essenziali che contiene questa erba aromatica (cineolo, geraniolo, linalolo e camfene) aiutano sia ad aumentare il  processo dimagrante che a supportare quello diuretico. Per godere appieno di queste proprietà si possono preparare infusi da bere mattina e sera, da accompagnare sempre a della attività fisica e ad una giusta alimentazione.

5. Timo

Il timo è una delle erbe aromatiche che aiutano a dimagrire per via dei suoi preziosi effetti su stomaco e intestino. Oltre a favorire la diuresi, è una eccellente fonte di fibre, ferro, calcio e vitamine A, B6 e C. La forte presenza di fibre permette al timo di aiutare in modo incisivo il nostro apparato gastrointestinale, soprattutto se usato quotidianamente ad esempio nelle zuppe, nelle minestre o in arrosti e verdure.

6. Aneto

Questa erba aromatica è un toccasana per l’apparato gastrointestinale perché vanta qualità carminative che facilitano l’eliminazione di gas da stomaco e intestino; è quindi utilecontro i fastidiosi gonfiori di cui spesso soffrono le donne. Favorisce poi la digestione stimolando la produzione di bile e succhi gastrici e ha importanti effetti depurativi e diuretici. Ideale in capsule come integratore, è anche un buon condimento per pesce, carne e verdure.

7. Curcuma

Infine tra le erbe aromatiche che aiutano a dimagrire c’è la curcuma. Le sue proprietà dimagranti riguardano la curcumina, una sostanza brucia-grassi che agisce sulle cellule adipose stimolando l’organismo a smaltire il grasso in eccesso. Inoltre la curcuma migliora la digestione, evitando la fermentazione e quindi quell’antipatica sensazione di gonfiore. Potete aggiungerla ad esempio a frullati o estratti, usarla per condire verdure o secondi piatti e perfino per creare delle salsine particolari da aggiungere ai cibi. Se invece non avete molto tempo da dedicare alla cucina potrete benissimo optare per delle capsule alla curcuma facilmente acquistabili nei supermercati o nelle erboristerie.