Mal di denti nei bambini: cause e rimedi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il mal di denti nei bambini può avere molteplici cause.

Mal di denti  nei bambini piccoli

Una prima causa, in ordine temporale, è l’eruzione dei denti da latte. Il dolore di questo tipo inizia a svilupparsi intorno ai 6 mesi di età, quando gli incisivi inferiori compaiono in bocca, fino ai due anni e mezzo di età a completa eruzione dei denti decidui.

Questo tipo di fastidio in realtà è fisiologico e comune in tutti i piccoli pazienti.

I bambini trovano sollievo nel mordere oggetti duri. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di giocattoli dedicati, tra cui quelli da raffreddare in frigorifero.

Il freddo è un ottimo rimedio per alleviare il fastidio alle gengive. È possibile inoltre acquistare dei gel gengivali a base di prodotti naturali che danno sollievo.

Mal di denti nei bambini: che fare?

A eruzione dei denti avvenuta, un’altra possibile causa del mal di denti nei bambini potrebbe essere di origine batterica. In questi casi è fortemente indicato rivolgersi al proprio dentista per accertarne la causa e in attesa della visita risolvere il dolore con la somministrazione di Paracetamolo (Tachipirina).

A questo punto sarà il dentista a valutare se il mal di denti nei bambini è di origine strettamente dentale (presenza di una carie), di origine parodontale (infiammazione della gengiva attorno al dente) o riguardante le mucose orali (presenza di afte).

Come prevenire mal di denti nei bambini?

Una buona igiene orale è sicuramente la migliore risposta a questa domanda. I denti vanno spazzolati dalle due alle tre volte al giorno. Si consiglia l’utilizzo di spazzolini adatti all’età del bambino. È raccomandabile lasciare i bambini spazzolare i propri denti da soli, sotto la supervisione di uno dei genitori, che poi si incaricherà di controllare e in caso ripassare le zone più difficili da mantenere pulite.

Per ridurre il rischio di carie è inoltre consigliabile una ridotta assunzione, in termini di quantità e di frequenza, di zuccheri (caramelle, bevande zuccherate).

Dottoressa Elena Bazzini
www.studiogarattinibazzini.com
www.elenabazzini.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]