Alla scoperta del fitness olistico per allenare corpo e mente

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cos’è il fitness olistico

Il fitness olistico è un tipo di allenamento che consente di mantenere il corpo in esercizio e la mente rilassata unendo le tecniche di rilassamento tipiche della cultura orientale con il bisogno di attività fisica tipica della cultura occidentale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fitness olistico per allenare corpo e mente.

Discipline olistiche per il benessere psico-fisico

Olit

L’Olit nasce dall’osservazione che fenomeni come stress, ansia e nervosismo non possono essere curati solo con lo sport: per poter ottenere un benessere completo è necessario lavorare anche sulla parte emotiva. Sono quindi molti i personal trainer che hanno scelto di abbinare alla propria disciplina  alcune tecniche tipiche dello yoga.

Yogilates

Lo Yogilates, per esempio, è una disciplina che nasce fondendo le posizioni tipiche del pilates con le tecniche di controllo dello Yoga. La fusione tra Yoga e Pilates agisce sulla muscolatura, sul sistema nervoso e sulla regolazione delle ghiandole endocrine. È una disciplina olistica in grado, in brevissimo tempo, di creare uno stato di salute psico-fisico completa, con enormi benefici riscontrabili tra gli individui che soffrono di ansia, crisi di panico, depressione ed insonnia.

BodyFly

Un’altra disciplina olistica che ha trovato largo consenso è il BodyFly, anch’essa abbastanza recente. Essa si sviluppa sui cinque elementi della medicina tradizionale cinese: acqua, fuoco, legno, metallo e terra. Si pratica senza calzature e con abiti aderenti, al fine di controllare le linee formate dal corpo durante l’allenamento. Il BodyFly utilizza delle posizioni che si ispirano al volo degli uccelli, simbolo di leggerezza e libertà. È possibile utilizzare attrezzi per migliorare l’equilibrio e la flessibilità del proprio corpo.

Arti marziali

Tra le discipline olistiche più antiche, e probabilmente più praticate, ci sono le arti marziali.  In queste discipline sono importanti, se non fondamentali, il rilassamento mentale, la concentrazione ed il totale controllo del proprio corpo. Ogni movimento è sapientemente codificato e per raggiungere un buon livello bisogna lavorare molto sulle posture. Non si tratta solo di un esercizio fisico ma a questo è necessario associare un esercizio mentale non indifferente.

È possibile applicare tali metodologie in qualsiasi attività sportiva purché si abbiano le competenze necessarie. Questo spiega perché le discipline di fitness olistico si stanno diffondendo in maniera rapida tra i personal trainer. Provate a scoprire anche voi le attività olistiche per tenervi in forma e scaricare la mente!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]