Cibi prebiotici, quali sono e perché fanno bene?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Innanzitutto è importante distinguere i cibi prebiotici con i cibi probiotici, due elementi che hanno bisogno l’uno dell’altro: i cibi prebiotici sono infatti il nutrimento per il sostentamento dei cibi probiotici.

Cosa sono i cibi prebiotici e a cosa servono

I cibi prebiotici sono sostanze alimentari non digeribili o, più semplicemente, sono fibre idrosolubili non gelificanti e carboidrati non digeribili. Il ruolo dei cibi prebiotici è quello di favorire la crescita dei batteri presenti nell’ambiente intestinale fornendogli una sorta di nutrimento.

intestino gonfiore

Gonfiori e flatulenze possono insorgere se non vengono assunti cibi prebiotici nella quantità stabilita dalle esigenze di ognuno di noi e dalle condizioni generali dell’organismo.

È possibile suddividere i prebiotici in gruppi di sostanze attive come i Frutto Oligosaccaridi e le Inuline, il Lattittolo, il Lattulosio, le Pirodestrine e gli Oligosaccaridi.

Inoltre, i prebiotici danno sostegno al funzionamento del metabolismo e al mantenimento efficiente del sistema immunitario insieme ai probiotici.

Le persone diabetiche o coloro che seguono una dieta dimagrante possono sfruttare le proprietà dei cibi prebiotici per mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. I cibi prebiotici, infatti, rallentano l’assorbimento degli zuccheri, regolando anche l’appetito.

Gli alimenti che contengono prebiotici

Tra i cibi che contengono prebiotici troviamo le banane. Questo frutto piace a tutti, bambini compresi. La banana contiene tutti i nutrienti necessari per poter essere considerata uno spuntino sano e completo, dal momento che sono rilevanti le percentuali di carboidrati, fibre prebiotiche, grassi e proteine. Inoltre è ricca di magnesio e potassio e altri minerali come il ferro, ma anche delle vitamine E, C e quelle del gruppo B.

miele

Anche il miele è un cibo prebiotico, visto che contiene sostanze antibiotiche naturali, vitamine e minerali. Possiede anche proprietà sedative, è un antibatterico e un antiinfiammatorio. Inoltre la frutta secca, in particolare le noci, sono ricche di minerali e di sostanze prebiotiche. Ma la frutta secca è anche fonte di minerali e di energia.

Anche l’aglio è un prebiotico, insieme alla farina di frumento, meglio se integrale. I fagioli e i legumi, inoltre, sono molto ricchi di fibre prebiotiche, tuttavia non si deve eccedere con il loro consumo perché se l’intestino non è in perfetto equilibrio possono causare gonfiori fastidiosi. Contengono anche amminoacidi, fibre, minerali e vitamine, oltre ad essere sazianti e ad eliminare le scorie intestinali.

fagioli

Controindicazioni dei prebiotici

I cibi prebiotici non hanno controindicazioni particolari, ma sono sconsigliati per chi è intollerante al lattosio visto che alcuni derivano dal latte. Non sono indicati nemmeno per chi soffre della sindrome del colon irritabile, dal momento che peggiorano il disturbo, e di altre patologie dell’intestino.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]