Quali sono i tic nervosi più diffusi e come contrastarli?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I tic nervosi sono movimenti involontari, spasmodici e stereotipati dovuti a contrazioni di gruppi di muscoli che svolgono una stessa funzione. Ce ne sono di diversi tipi e possono consistere anche in una produzione vocale involontaria, rapida e ricorrente, che si manifesta improvvisamente e che non è finalizzata a dire qualcosa.

Esistono, infatti, tic motori, vocali e comportamentali, la cui principale causa è lo stress. Non riguardano solo gli adulti, ma possono coinvolgere anche bambini e ragazzi: i tic nervosi in adolescenza e nell’infanzia sono spesso sinonimo di disagio psicologico e ansia.

I tic nervosi più diffusi sono quelli motori e comportamentali che colpiscono la parte superiore del corpo e possono riguardare movimenti del volto, delle spalle e degli arti, come battere le palpebre, torcere il collo, scrollare le spalle, fare smorfie con la bocca e con la faccia.

Tra i tic vocali più comuni, invece, troviamo emettere suoni strani senza rendersi conto di farlo, fino ad arrivare talvolta alla ripetizione di sequenze di parole o frasi uguali che non hanno legami con il contesto o con il discorso in atto.

Inoltre, tra i tic nervosi più frequenti ci sono anche la tricotillomania, che consiste nel toccare continuamente i capelli fino a strapparseli, l’onicofagia, che porta a mordersi e mangiarsi le unghie di continuo, e la coprolalia, che porta il soggetto a ripetere parolacce di frequente.

Perché vengono i tic? Per capirli e contrastarli è fondamentale individuare le cause psicologiche dei tic nervosi che possono spaziare da stanchezza ad insicurezza fino a paura o rabbia. Sicuramente le cause di natura emozionale dei tic sono un aspetto da valutare, ma oggi le ricerche si concentrano maggiormente sull’analisi di fattori biologici, chimici e ambientali, anche se non è ancora possibile individuare delle cause specifiche per questo tipo di disturbi.

Come farsi passare i tic? È pressoché impossibile pensare che i tic passino da soli o che ci sia una pillola miracolosa in grado di eliminarli. La terapia cognitivo comportamentale è il trattamento più efficace per contrastare i tic nervosi.

Il programma terapeutico segue alcune fasi, che comprendono: automonitoraggio, rinforzo, pratica massiva e Habit Reversal Training, rilassamento. Attraverso questi passaggi il soggetto affetto da tic nervosi acquisisce delle tecniche da mettere in pratica nei momenti di ansia, tensione o all’insorgere dei tic.

La terapia, inoltre, comprende incontri con la famiglia e le persone care al fine di avere istruzioni accurate sulle reazioni più efficaci da mettere in atto quando si manifesta un tic, agendo come rinforzo e sostegno per la persona, che si tratti di un bambino o di un adulto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]