10 regole per prevenire il melanoma

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, le cellule che formano la pelle. In tal senso, il melanoma può e deve essere prevenuto. Quali sono le regole per prevenire il melanoma e come fare perchè esso non “attacchi” la nostra pelle?

  1. Non esponiamoci mai alla luce del sole nelle ore più calde della giornata. Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è, infatti, l’esposizione eccessiva alla luce ultravioletta che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, principalmente rappresentata dai raggi del sole. La troppa esposizione al sole rappresenta un potenziale pericolo perché può danneggiare il DNA delle cellule della pelle e innescare la trasformazione tumorale.
  2. Proteggiamoci con l’uso di creme solari e di indumenti che trattengano la luce.
  3. Alcuni studi sembrano indicare che le frequenti scottature da bambini siano un fattore predisponente il melanoma. Ecco perchè è bene usare sempre la massima protezione per i bambini, la cui pelle è molto delicata. Qui le regole e le opinioni sulle creme solari nei bambini.
  4. Facciamo sempre molta attenzione anche agli occhi, proteggendoli con lenti adatte. Non è assolutamente sano usare lenti da sole non certificate e che non schermino davvero i raggi solari!
  5. Prestiamo particolare attenzione all’uso di cosmetici in quanto, quando ci esponiamo al sole, potrebbero amplificare l’effetto delle radiazioni sulla pelle.
  6. Evitiamo di prendere nuovamente il sole nella zona arrossata o scottata perchè questo potrebbe stimolare la formazione di tumori della pelle e nei.
  7. La pelle va controllata regolarmente, senza però farsi ossessionare dalla possibile comparsa di melanoma. Una visita all’anno dal dermatologo è consigliabile.
  8. Facciamo attenzione alle lampade UV. È importante, infatti, ricordare che anche le lampade e i lettini solari sono sorgenti di raggi ultravioletti e devono quindi  essere utilizzati con estrema attenzione e senza abusarne.
  9. A proposito di raggi ultravioletti: non stanno solo in spiaggia ma anche in inverno sulla neve, dove arrivano alla nostra pelle a causa dell’effetto specchio.
  10. Infine, prevenire il melanoma comporta anche delle buone regole alimentari. Cibi ricchi di betacarotene aiutano a proteggere la pelle dalla comparsa del melanoma.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]