10 regole per prevenire il melanoma

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ci sono delle regole per prevenire il melanoma che andrebbero rispettate il più possibile. Vediamo quali sono!

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, le cellule che formano la pelle. In tal senso, il melanoma può e deve essere prevenuto. Quali sono le regole per prevenire il melanoma e come fare perchè esso non “attacchi” la nostra pelle?

  1. Non esponiamoci mai alla luce del sole nelle ore più calde della giornata. Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è, infatti, l’esposizione eccessiva alla luce ultravioletta che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, principalmente rappresentata dai raggi del sole. La troppa esposizione al sole rappresenta un potenziale pericolo perché può danneggiare il DNA delle cellule della pelle e innescare la trasformazione tumorale.
  2. Proteggiamoci con l’uso di creme solari e di indumenti che trattengano la luce.
  3. Alcuni studi sembrano indicare che le frequenti scottature da bambini siano un fattore predisponente il melanoma. Ecco perchè è bene usare sempre la massima protezione per i bambini, la cui pelle è molto delicata. Qui le regole e le opinioni sulle creme solari nei bambini.
  4. Facciamo sempre molta attenzione anche agli occhi, proteggendoli con lenti adatte. Non è assolutamente sano usare lenti da sole non certificate e che non schermino davvero i raggi solari!
  5. Prestiamo particolare attenzione all’uso di cosmetici in quanto, quando ci esponiamo al sole, potrebbero amplificare l’effetto delle radiazioni sulla pelle.
  6. Evitiamo di prendere nuovamente il sole nella zona arrossata o scottata perchè questo potrebbe stimolare la formazione di tumori della pelle e nei.
  7. La pelle va controllata regolarmente, senza però farsi ossessionare dalla possibile comparsa di melanoma. Una visita all’anno dal dermatologo è consigliabile.
  8. Facciamo attenzione alle lampade UV. È importante, infatti, ricordare che anche le lampade e i lettini solari sono sorgenti di raggi ultravioletti e devono quindi  essere utilizzati con estrema attenzione e senza abusarne.
  9. A proposito di raggi ultravioletti: non stanno solo in spiaggia ma anche in inverno sulla neve, dove arrivano alla nostra pelle a causa dell’effetto specchio.
  10. Infine, prevenire il melanoma comporta anche delle buone regole alimentari. Cibi ricchi di betacarotene aiutano a proteggere la pelle dalla comparsa del melanoma.

Potrebbe interessarti anche