Perchè le zanzare pungono alcune persone e altre no?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le zanzare hanno le loro prede preferite e pungono le persone per un motivo specifico.

[prodotti_amazon]
[amazon] Autan Family Care Vapo Repellente [/amazon]
[amazon] Orphea Dopopuntura Gel [/amazon]
[amazon] Chicco Anti-Zanzara Roll On [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Jerry Butler, professore presso l’Università della Florida, ha dichiarato che sono solo le femmine di questo insetto a pungere, perché hanno bisogno di sangue umano per creare uova fertili, e che preferiscono alcune persone invece di altre.

Sono molte le ricerche condotte da diversi scienziati per capire quali siano i composti e gli odori che contraddistinguono le persone più attraenti per le zanzare.

Uno degli elementi principali che rende suscettibili alle punture di questi insetti è legata alla genetica: ci sono alcune componenti chimiche dell’organismo che attraggono di più le zanzare. Inoltre, pare che anche il colesterolo e gli steroidi sulla superficie della pelle siano in grado di catturare l’attenzione di questi insetti.

Anche l’entomologo John Edman, portavoce della Società Entomologica Americana, ha dichiarato che la produzione di quantità eccessive di acidi, come l’acido urico, può essere una fonte di richiamo, attirando gli esemplari anche a distanza di 50 metri.

La caratteristica più comune a tutte le persone, però, rimane l’emissione di anidride carbonica che il nostro corpo produce con la respirazione e con la traspirazione: gli esseri umani adulti e le persone in sovrappeso vengono punti maggiormente dalle zanzare rispetto ai bambini piccoli perché emettono più CO2.

Quando siamo in movimento le zanzare ci intercettano facilmente perché quando siamo sotto sforzo produciamo più anidride carbonica di quando stiamo fermi e il respiro affannato le avvicina. Ciò avviene ancora di più quando svolgiamo attività fisica all’aria aperta dal momento che sono attirare dall’acido lattico e ammoniaca, presenti nel sudore.

Bisogna sapere che le zanzare pungono le donne incinte con maggiore frequenza poiché hanno la temperatura corporea più alta. La pancia di una donna in gravidanza, infatti, è di 1°C più calda del resto del corpo e questo fa sì che l’organismo produca più sudorazione, attirando le zanzare.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]