19 giugno 2018 |

Salute, 8 consigli per andare al parco divertimenti senza correre rischi [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco qualche consiglio per andare al parco divertimenti senza correre rischi . Dall’abbigliamento ai pericoli cui fare attenzione in via preventiva, vediamo le regole per divertirsi in sicurezza.

Siamo abituati a considerare il parco divertimenti un luogo tendenzialmente sicuro e non sbagliamo, specialmente perchè da diversi anni esiste una normativa di sicurezza per allestire e usufruire dei parchi divertimento a norma di legge. Tuttavia esistono delle norme e dei consigli di buonsenso che servono per andare al parco divertimenti in tutta sicurezza e senza correre rischi. Vediamo quali sono.

  1. Prima di tutto, evitate di andare al parco divertimenti se soffrite di malattie invalidanti come il mal di schiena o avete problemi fisici di qualsiasi tipo che abbiano controindicazioni con estenuanti giornate all’aperto. Il parco divertimenti, infatti, è impegnativo a livello fisico, motivo per cui dovreste mettere in conto che vi stancherete, anche se vi divertirete un mondo.
  2. Tutte le attrezzature del parco divertimenti sono appositamente progettate per un utilizzo sicuro ad una particolare età, pertanto assicuratevi che i bambini giochino solo con attrezzature a loro destinate. Evitate l’uso improprio delle attrezzature del parco giochi o divertimento.
  3. Evitate di indossare capi di abbigliamento che potrebbero facilmente impigliarsi nelle giostre o giochi ed ostacolare la libertà di movimento, ad esempio lunghe sciarpe o maglioni e giubbetti dotati di lacci, stringhe, zaini, borsette… L’abbigliamento per vivere al meglio una giornata in un parco divertimenti deve essere comodo, traspirante e sufficientemente elastico.
  4. Evitate tacchi e scarpe scomode perchè non solo non vi godreste la scampagnata, ma anche perchè potreste mettervi in pericolo.
  5. Fate attenzione ai cibi e alle bevande che ingerite in vista delle varie giostre che voi e i vostri bambini proverete. Mangiate cibi leggeri e idratatevi bene, sia per i cali di pressione sia per gli eventuali malesseri che i giochi potrebbero causarvi con lo stomaco troppo pieno.
  6. Naturalmente fate molta attenzione alle cinture di sicurezza, laddove sono richieste, e all’altezza minima richiesta per salire su alcune giostre e cercate di godervi i giochi senza ansia e stress.
  7. Infine, fate attenzione a colpi di calore e colpi di sole: a tale scopo potete usare i copricapi per bambini e anche per voi grandi! La prudenza, infatti, quando si sta all’aria aperta non è mai troppa!

Leggi anche:

Parchi divertimento in Italia, i più belli

Potrebbe interessarti anche